Home Eventi

Una serata col pedagogista Daniele Novara

26 marzo 2015 – Il Comitato Genitori Arese, il prossimo lunedì 30 marzo, alle ore 20,45 presso l’auditorium Aldo Moro, ospiterà il pedagogista Daniele Novara per l’incontro aperto Litigare fa bene – La comunicazione efficace tra genitori e figli: come trasformare i conflitti in risorse per la crescita. “Sarà una grande occasione – dicono dal Cga – per conoscere una figura di rilievo nel panorama della pedagogia. Con l’aiuto di Novara affronteremo le tematiche legate al conflitto, cercando di capire come l’approccio interventista degli adulti si sia evoluto rispetto a quello del passato. E di come la vera svolta educativa potrà avvenire solo quando gli adulti, in famiglia come a scuola, riusciranno a vedere il conflitto infantile come quell’insostituibile occasione di crescita che è, offrendo ai bambini chiavi di lettura che permettano loro di saper stare nel conflitto”.

La serata del prossimo 30 marzo rappresenta il primo appuntamento legato al progetto Modern Families, di cui il Cga è partner, che ha l’obiettivo di ampliare il sostegno alle famiglie in situazione di fragilità, integrando e rafforzando l’offerta sociale del territorio, in connessione con i servizi alla persona, le associazioni di volontariato e le scuole. Le azioni progettuali intendono rispondere agli attuali bisogni delle famiglie, attraverso interventi mirati a valorizzare le risorse e potenziare le competenze educative dei genitori.

Daniele Novara è pedagogista, consulente e formatore, direttore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza, ideatore della Scuola Genitori, autore di numerose pubblicazioni sui temi educativi, tra cui il bestseller “Litigare fa bene” e il recente “Urlare non serve a nulla”, in cui vengono presentate le strategie più efficaci per farsi comprendere dai figli in modo da renderli maturi e autonomi.

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese