Home Eventi

Una serata con i Barabba’s Clowns

11 novembre 2010 – Quella dei Barabba’s Clowns è una storia fatta di tanta passione e anche di tanta solidarietà con i più deboli. Barabba’s Clowns Onlus nasce nel 1979 presso il Centro Salesiano San Domenico Savio di Arese, la casa di accoglienza per ragazzi e giovani in difficoltà meglio nota in città come “i Salesiani”. L’obiettivo che la compagnia si proponeva era quello di regalare attraverso la figura del clown un sorriso ai ragazzi ospiti il centro, offrendo al contempo un supporto educativo che potesse ampliare gli orizzonti di quello che veniva definito “un mondo stereotipato da una cultura ai margini”. In questi anni di presenza, Barabba’s Clowns Onlus ha ampòiato il proprio impegno di solidariatà sostenendo le adozioni a distanza e una serie di attività in Rwanda.

E ora, a distanza di ventiquattro anni dalla prima rappresentazione alla quale avevano assistito settecento giovani dell’Ispettoria Lomabrda Salesiana, Barabba’s Clown ripropone Gio & Na, un testo che è stato rappresentato in tutto il mondo da centinaia di gruppi giovanili. Il Gio & Na dei Barabba’s Clowns, che in Europa ha contato oltre seicento repliche, narra, sorridendo, l’avventura di Giona, il profeta mancato, convertito a Dio ma non agli uomini, che vive un’avventura di terra e di mare, con un finale di speranza da lui desiderato, ma da Dio donata a chi nella vita ha sbagliato e desidera ricominciare con grande ottimismo.

A quest’edizione celebrativa, la cui prova aperta si terrà il prossimo 12 novembre alle 21,00 presso la sala Peppino Lodigiani del Centro Salesiano di Arese, parteciperà il gruppo storico dei clown dei Barabba’s, alcuni dei quali divenuti nel frattempo clown di professione, che avrà a supporto un gruppo di giovanissimi. La prova dello spettacolo è aperta a tutta la cittadinanza e può essere una bella occasione per tutti, oltre che di passare un paio d’ore in allegria, anche di conoscere la realtà del centro Salesiano e le attività della Barabba’s Clowns Onlus.