Home Eventi

Va in scena la Festa delle Genti

30 agosto 2011 – I prossimi 8, 9 e 10 settembre presso il Centro Salesiano di Arese, l’Associazione Barabba’s Clowns Onlus e Altrove Cooperativa Sociale Onlus organizzano la Festa delle Genti, un’occasione per conoscere culture, tradizioni, costumi e necessità diverse dalle nostre e per comprendere come, a volte, possono bastare piccole attenzioni per ridurre distanze che spesso paiono incolmabili. L’intero ricavato della manifestazione servirà a finanziare le iniziative dei Barabba’s Clowns a Musha, in Ruanda, dove la onlus sta per gettare le fondamenta di una nuova scuola di agraria promossa dall’Hameau des Jeunes S. Kizito. Il programma della tre giorni si aprirà giovedì 8 alle ore 21,00 presso la sala Peppino Lodigiani del Centro Salesiano con la serata incontro “Estate in Rwanda” con le testimonianze di viaggio, vita e lavoro dei volontari. Venerdì 9 sempre alle 21,00 e sempre nella stessa sala ci sarà la proiezione del film Africa United del regista Debs Gardner-Paterson.

Molto nutrito il programma di sabato 10 che inizierà alle ore 15,00 con l’apertura delle bancarelle espositive e proseguirà alle 16,00 con Laboratori senza frontiere dove sono assicurati sperimentazione e divertimento per tute le età. Alle 17,00 Cooperativa Altrove offrirà a tutti i bambini una merenda equo-solidale mentre alle 18,30 è prevista la Tombolaperitivo. Alle 20,00 ci sarà la Cena etnico-solidale, un viaggio culinario alla scoperta dei gusti africani. Il costo della cena, che verrà devoluto all’iniziativa dei Barabba’s Clowns, è di 25 euro a persona ed è necessario prenotare entro giovedì 8. Per chi non volesse partecipare alla cena verrà comunque allestito un punto di ristoro con servizio bar. Alle 21,30 l’Associazione Identità Plurali metterà in scena lo spettacolo di danze e musiche dal mondo “Chi Rom e chi no”. Per tutta la durata della manifestazione sarà anche possibile visitare le mostre “Tessiamo il mondo” curata da Cooperativa Altrove e “Rwanda in maschera” curata da Barabba’s Clowns. La Festa delle Genti avrà una coda domenica 11 quando si trasferirà in piazza 11 Settembre all’interno della Festa del Volontariato.

Per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri 02-93772225 e 02-9384303 o collegarsi ai siti www.coopaltrove.it e www.barabbas.it. Per prenotare la cena etnica si può chiamare Alessandra al numero 339-4554129 o inviare una mail all’indirizzo [email protected].