Home Politica

Aggugini: “Nessuno escluso da Patto Civico”

17 dicembre 2014 – Non si fa attendere la risposta del Forum ad Achille Vegetti, che prima sulla nostra pagina Facebook e poi direttamente con noi, aveva manifestato la sua delusione nei confronti del Patto Civico in generale e del Forum in particolare. Rei, secondo l’ex coordinatore cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà, di avere accantonato, dopo le elezioni amministrative 2013, i due partiti minori della coalizione, e cioè Sel e Idv (leggi qui). “Siamo rimasti veramente sorpresi – dice il portavoce del Forum, Mauro Aggugini – nel leggere i contenuti dell’intervista ad Achille Vegetti sulle vostre pagine. Troviamo infatti incredibile che una persona così esperta e profonda conoscitrice della politica cittadina, dopo aver premesso di non occuparsi più di politica da mesi, dichiari che Sel e Idv sono fuori dal Patto Civico. E su cosa basa queste sue affermazioni? Su una fotografia a corredo di un vostro articolo in merito alla conferenza stampa del progetto AperArese?”.

Nello specifico del progetto AperArese, alla cui presentazione non erano presenti rappresentanti di Sel e Idv, Aggugini respinge le accuse di Vegetti, sostenendo che entrambi i partiti, pur se nell’occasione assenti, erano informati dell’iniziativa: “Forse – sostiene il portavoce del Forum – è opportuno fare un po’ di chiarezza: né Sel né Idv sono stati espulsi dalla coalizione, men che meno da un ‘fine stratega’. Del progetto AperArese del Patto Civico, entrambe le forze erano perfettamente al corrente, ed erano state informate della conferenza stampa, direttamente dal sindaco, che certamente non ha informato il signor Vegetti, ma perché avrebbe dovuto, visto che lui stesso scrive di non essere più neanche tesserato? E’ innegabile che a questo percorso di rilancio del Patto Civico non tutte le forze abbiano potuto contribuire allo stesso modo, ma da qui ad affermare che Sel e Idv sono state espulse senza essere avvertite, il passo è molto lungo”.

Il portavoce del Forum contesta infine che sia stata attuata un’emarginazione di Sel e Idv dal Patto Civico, così come conferma i legami del consigliere comunale Ilia Pergoli e del Forum con quella parte di elettorato proveniente da Sel: “Il Forum – conclude Aggugini – è perfettamente consapevole del contributo dato da Sel in campagna elettorale, e il nostro consigliere Ilia Pergoli, pur decidendo di non costituire un gruppo Sel, e di non rinnovare la tessera, cosa per altro fatta anche dallo stesso Vegetti, non ha mai smesso e non intende smettere di mantenere un legame con il proprio elettorato che da quell’area politica proviene. A riprova di tutto ciò, proprio ieri sera, si è tenuto presso la biblioteca comunale un incontro tra l’amministrazione, le forze politiche e i propri simpatizzanti a cui hanno contribuito anche Luca Bordoni, coordinatore cittadino di Sel, e Maria Rosaria Iorio dell’Idv (nella foto). Si è trattato di una splendida occasione per rafforzare il rapporto della coalizione”.

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese