Home Politica

Patto Civico vara il programma partecipato

17 aprile 2013 – Nel Patto Civico si inizia a parlare di programma, e lo si fa con un approccio che è, però, completamente differente da quello usuale. Nella serata di lunedì 22 aprile è, infatti, in programma alle ore 21,00 presso l’auditorium Aldo Moro, un evento che è stato battezzato “Costruiamo insieme il programma. Partecipa e porta le tue idee!”, durante il quale gli aresini potranno contribuire in maniera diretta alla stesura dei punti programmatici della coalizione che candida Michela Palestra (nella foto) alla carica di sindaco. “Non sarà – spiega la Palestra – la serata di presentazione frontale a cui siamo abituati. Cercheremo di proporre un metodo diverso dal solito. Le persone presenti saranno infatti direttamente coinvolte. Saranno chiamate a mettersi in gioco… Di più non diciamo per non rovinare l’effetto sorpresa!”.

Oltre a questo evento nei giorni scorsi il Patto Civico ha anche definito le liste con le quali si presenterà alle elezioni, che saranno tre e più precisamente Partito Democratico, Forum con Michela Palestra e Arese Rinasce – Unione Italiana. Non saranno dunque presenti le liste di Sel e Idv, gli altri partiti che fanno parte della coalizione, e i loro rappresentanti verranno inseriti, nel numero massimo di due per lista, all’interno dei candidati di Pd, Forum e Ui. “Sinistra Ecologia Libertà – spiega Achille Vegetti – da sempre propone alle forze del centrosinistra la semplificazione dell’offerta elettorale. Invitiamo quindi i cittadini che si riconoscono nella proposta politica di Sinistra Ecologia Libertà a votare per Michela Palestra”. Sulla stessa lunghezza d’onda è anche Domenico Bandi dell’Idv che dice: “Vogliamo presentarci insieme di fronte ai cittadini aresini e dimostrare come per una buona amministrazione sia indispensabile avere massima trasparenza, chiare e semplici proposte, semplificazione e candidati credibili. E’ per questo che abbiamo deciso di sostenere Michela Palestra alla carica di sindaco con una coalizione semplice e chiara”.

Motivazioni che ribadisce anche Michela Palestra: “Desidero ringraziare gli amici di Sel e di Idv per l’impegno personale e politico che hanno profuso nel mettere a punto insieme a tutti noi la migliore formazione per correre alle prossime elezioni. Ci tengo a sottolineare che la decisione presa fa parte di un gioco di squadra affiatato ed efficace, di cui siamo molto orgogliosi. È il segno di un’alleanza tra forze politiche che sa guardare con grande pragmatismo all’obiettivo comune da raggiungere”.

Il Patta Civico ha, infine, reso noto che nei prossimi giorni sarà attivata la raccolta delle firme per la presentazione delle tre liste, con i suoi esponenti che saranno presenti sabato 20 aprile al mercato di Arese, nel pomeriggio di domenica 21 in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa e lunedì 22 aprile nel corso della serata Costruiamo il programma.

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese.