Home In evidenza

“La pista ciclabile per il Centro è poco praticabile: urge intervento di potatura”

14 agosto 2020 – Abbiamo ricevuto questa lettera di un Aresino nella quale si fa notare come la pista ciclabile, che porta al centro commerciale, sia diventata poco praticabile a causa della fitta vegetazione. QuiArese l’ha inoltrata all’assessore Enrico Ioli. Qui la sua risposta.

Spett.le redazione,

vi invio due fotografie da me scattate ieri mentre tornavo in bicicletta dal centro commerciale di Arese nella zona di Valera. Come si evince dalle immagini il percorso ciclabile è ormai da molto tempo coperto quasi interamente dalla fitta vegetazione, al punto che adesso si transita a senso alternato. Tale tratto di ciclabile è molto utile soprattutto ai cittadini aresini che si recano al centro senza dover ricorrere all’automobile, ma spesso mi capita di riscontrare questa problematica e mi chiedo se il comune non stia pensando a un intervento anche più massiccio per allargare la sede del sentiero e consentire a tutti di fruirne in modo più sicuro. 

Inoltro questa segnalazione pur consapevole delle enormi difficoltà che tutti noi, e l’amministrazione comunale, abbiamo vissuto negli ultimi mesi in cui certamente la priorità per tutti erano la salute e il rispetto delle regole. Ma proprio il distanziamento, che è uno degli accorgimenti che ci ha aiutato in questi mesi difficili, ieri è stato davvero messo a dura prova quando, proprio in quel tratto, ho incrociato due famiglie con tanto di passeggino e ci siamo sfiorati per consentire a ognuno di percorrere il proprio cammino: non so quanto in sicurezza.

Nell’auspicio che questo difficile (e per certi versi drammatico) periodo volga al termine, e riconoscendo al comune tutti gli sforzi fatti finora per la popolazione, mi auguro che quel tratto di pista ciclabile venga sanato presto per il bene di tutti. Magari adesso un semplice intervento di potatura, e successivamente, quando i problemi più importanti della nostra città saranno superati, dei lavori di ampliamento, illuminazione e ammodernamento potrebbero agevolare non poco la fruizione del centro commerciale da parte dei cittadini attraverso un sentiero che ho scoperto essere molto utilizzato.

Grazie per l’attenzione

Sergio Alzati

Leggi qui la risposta che ci è pervenuta dall’assessore Ioli.

© riproduzione riservata – Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese