Home Scuola

Al via le iscrizioni ai servizi scolastici

17 giugno 2011 – L’amministrazione comunale ha reso note le modalità e i costi relativi ai servizio di pre-scuola, post-scuola e mensa per l’anno scolastico 2011/2012. Il pre-scuola e il post-scuola sono due servizi che vanno a completamento dell’attività didattica e che permettono ai genitori che hanno difficoltà di orario di estendere il tempo nel quale possono lasciare i loro figli negli edifici scolastici. I servizi sono rivolti ai genitori con figli che frequentano le scuole statali dell’infanzia e le scuole statali primarie di Arese. Nel caso degli asili, le cui attività iniziano alle 8,00 e terminano alle 16,15, il servizio pre-scuola, che verrà attivato se si raggiungerà il numero minimo di dieci iscritti, a fronte di una retta annuale di 130 euro, anticiperà l’ingresso alle 7,30. Il post-scuola prolungherà invece di un’ora il termine delle attività che avverrà quindi alle 17,30. In questo caso il costo annuo sarà di 233 euro, per un minimo di dieci iscritti, o di 155 euro se si raggiungeranno le quindici adesioni. Per richiedere il servizio i genitori dovranno compilare l’apposito modulo (clicca qui) da consegnare poi all’Ufficio Educazione e Formazione.

I servizi di pre-scuola e il post-scuola saranno attivati anche per le scuole primarie dove, aderendovi, l’orario di ingresso degli studenti sarà fissato alle 7,30 invece che alle 8,30 e l’uscita alle 17,30 invece delle 16,30. Entrambi i servizi avranno lo stesso costo che è stato fissato in 144 euro per un minimo di quindici iscritti e in 104 euro per un minimo di venti iscritti. Per le scuole primarie è anche previsto un servizio di trasporto per il quale l’accoglimento delle iscrizioni terrà in considerazione la situazione lavorativa di entrambi i genitori e la presenza nel nucleo familiare di minori in età compresa tra gli zero e i tre anni. Anche in questo caso sul sito del Comune è possibile scaricare il modulo di adesione ai servizi (clicca qui) che andrà consegnato all’Ufficio Educazione e Formazione entro la fine di giugno.

Per quanto riguarda la refezione scolastica, i nuovi iscritti dovranno compilare il modulo di richiesta (clicca qui) e dovranno consegnarlo all’Ufficio Educazione e Formazione. Per il servizio mensa sono previste alcune agevolazioni fiscali e i genitori che intendessero usufruirne dovranno allegare al modulo anche il modello ISEE.

Per ulteriori informazioni in merito ai servizi scolastici, è possibile rivolgersi all’Ufficio Educazione e Formazione via Col di Lana 10 (tel. 02-93527520 e 02-93527521).