Home Scuola

I corsi dell’Associazione Genitori

11 ottobre 2010 – Il Comitato Genitori di Arese sta organizzando dei nuovi corsi doposcuola rivolti, in funzione del corso, ai bambini delle materne e delle elementari. Lo scopo del Comitato Genitori è quello di integrare quanto già offerto alle famiglie dalla scuola, cercando di supplire a quello che la scuola non può arrivare a fare. I nuovi corsi, che si affiancano a quello già avviato di lingua inglese, ideato in collaborazione con Susanne Ekstrom, per i bambini della scuola materna ed elementare, sono di canto, di arti circensi e di movimento e sono stati ideati e realizzati esclusivamente con le competenze e il contributo volontario dei genitori.

Il corso di canto, riservato ai bambini della scuola elementare, sarà articolato in una serie di attività che, tramite un approccio gioioso e ludico con il canto, facciano emergere la musicalità di ogni partecipante. Attraverso giochi musicali, anche con il coinvolgimento del corpo e del movimento, si svilupperà la respirazione appropriata, il senso ritmico e melodico, la qualità e l’intensità dell’emissione vocale, l’orecchio musicale e la corretta posizione del corpo.

Sempre per i bimbi delle scuole elementari è anche il corso sulle arti circensi dove, a seconda delle età, i bambini si impegneranno in esercizi di equilibrio più o meno complessi.

Il corso Bambini in Movimento, che si rivolge a bimbi delle scuole materne e della prima classe elementare, si pone come obiettivo quello di allontanare per alcune ore i bambini dal televisore impegnandoli in un’esperienza creativa che attraverso il gioco faccia loro scoprire nuove possibilità di incontrare, comunicare e creare insieme.

Per le descrizioni dettagliate dei corsi e le modalità di iscrizione e partecipazione si faccia riferimento ai programmi completi dei tre corsi raggiungibili ai seguenti link:

Corso di Canto Corale

Laboratori di Arti Circensi

Bambini in Movimento