Home Scuola

Scuola: da quest’anno iscrizioni online

17 gennaio 2013 – La scuola italiana è entrata, con la Legge 7 agosto 2012, n. 135, in quella che si potrebbe definire la sua fase 2.0. A partire da quest’anno, infatti, sarà possibile effettuare le iscrizioni solo per via telematica, attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), dove è stata approntata una sezione che guiderà le famiglie nel percorso per l’iscrizione on line, dalla registrazione, alla ricerca della scuola desiderata, dalla compilazione del modulo di iscrizione al suo inoltro (clicca qui). La procedura sarà attiva a partire dal prossimo lunedì 21 gennaio, con le iscrizioni che si chiuderanno giovedì 28 febbraio. La modalità cartacea, invece, è per il momento rimasta per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, che potranno essere effettuate dal prossimo lunedì 21 a sabato 26 gennaio dalle ore 8,30 alle ore 12,30 presso l’ufficio segreteria della sede amministrativa dell’Istituto di appartenenza.

Se la scuola è entrata nella fase 2.0, non è però detto che altrettanto abbiano già fatto tutti i genitori. Per questa ragione gli istituti scolastici aresini hanno predisposto un supporto operativo per tutti coloro che incontrassero difficoltà con la procedura online. Per le iscrizioni alle scuole elementari (primarie) e medie (secondarie di primo grado) sarà possibile rivolgersi, previo appuntamento da concordare telefonicamente chiamando il numero 02-93583110, all’Ufficio di segreteria dal 28 gennaio al 1 febbraio e dal 4 febbraio all’8 febbraio. Per le iscrizioni alle scuole superiori (secondarie di secondo grado), i genitori che avessero difficoltà a portare a termine la procedura online potranno, invece, rivolgersi alla segreteria dell’istituto superiore scelto.

Le scuole aresine hanno, inoltre, fissato una serie di appuntamenti per illustrare ai genitori la loro offerta formativa. Per la scuola elementare Europa Unita la la riunione si svolgerà mercoledì 23 gennaio alle ore 17,45 presso l’auditorium di via Varzi 13. Nella giornata di sabato 26 gennaio, dalle ore 9,30 alle ore 11,30, sarà invece possibile visitare la scuola. La riunione per la Giovanni Pascoli e la Don Gnocchi sarà, invece, giovedì 24 gennaio alle ore 17,45 sempre all’auditorium, mentre la visita alle scuole è prevista per sabato 26 dalle ore 10,30 alle ore 12,30. La media Leonardo Da Vinci ha fissato la riunione informativa per sabato 19 gennaio alle ore 9,00, all’auditorium, con la visita della scuola programmata immediatamente al termine dell’incontro. Per la Silvio Pellico l’incontro con i genitori sarà all’auditorium giovedì 17 alle ore 17,45 mentre l’open day è previsto per sabato 19 dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

Per ulteriori informazioni sulle iscrizioni al prossimo anno scolastico, è possibile contattare il Servizio Istruzione, Educazione e Formazione del Comune di Arese ai numeri 02-93527520 e 02-93527521, o all’indirizzo di posta elettronica [email protected]

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese.