Home Sport

Arriva il primo successo dell’ABC

27 ottobre 2011 – Davanti al proprio folto e passionale pubblico per la prima volta in stagione, all’ABC riesce lo sgambetto alla quotata Tromello e centra, dopo due deludenti trasferte, la prima “W” stagionale per 70-68. La partita è piacevole, intensa ed equilibrata fin dalla palla a due. Da una parte Arese cerca soluzioni rapide in attacco, e in difesa mette una gran pressione ai portatori di palla avversari costringendoli a soluzioni forzate; dall’altra Tromello sfrutta i centimetri e i chili di vantaggio per recuperare rimbalzi offensivi e rimanere aggrappata alla partita. Il risultato è un primo quarto ad alto punteggio, che l’ABC chiude in vantaggio per 21-17. Arese scappa nel secondo quarto fino al massimo vantaggio dell’intervallo (39-28) grazie alle giocate in campo aperto e in avvicinamento al canestro di Lazzaroni e Cogliati e alla produttività di Gheller e Binaghi.

Nel secondo tempo la partita vede abbassare l’intensità del ritmo da parte di Arese, e Tromello prende fiducia con canestri facili: il coach aresino è costretto subito a un time-out per interrompere il parziale iniziale di 8-2 a favore degli ospiti. L’ABC si rimette in carreggiata con l’ingresso di Marroncelli e, pur con meno coralità rispetto alla prima frazione, resta davanti fino alla fine del terzo quarto (51-44) grazie alla verve a turno dei suoi effettivi. Il quarto periodo è quello decisivo. L’ABC soffre la fisicità di Tromello e le iniziative personali del suo playmaker. Il finale vede gli ospiti avvicinarsi pericolosamente sfruttando i problemi fisici occorsi a Lazzaroni (lieve infortunio muscolare) e quelli di falli di Gheller e Binaghi prima, di Viggiano e Cogliati poi. La “squadra” però si vede proprio in questi frangenti, e così Prati si rivela fondamentale anche nel ruolo di play-realizzatore mentre Filippi, il capitano Rodella e Foglia dimostrano che il cuore in petto all’ABC è sempre il loro.

TABELLINO
Arese – Tromello 70 – 68 (21-17, 18-11, 12-16, 19-24)
Arese: Marroncelli 2, Prati 8, Viggiano 2, Gheller 11, Binaghi 18, Foglia 1, Cogliati 15, Lazzaroni S. 11, Rodella 2, Filippi 0.
Tromello: Bagatin S. 2, Bellio 2, Bagatin E. 4, Pasquini 11, De Martini 0, Piovera 6, Cerastico 15, Franchini 14, Scussolin 2, Lampugnani 12.