Home Sport

Basket: il CCSA riparte…dall’ABC!

27 settembre 2011 – Partiti! E’ iniziata ufficialmente sabato con una grigliata al laghetto Morganda di Arese la stagione sportiva della “nuova” Arese Basket Club (ABC), una stagione ricca di novità e di sfide importanti per la società di basket aresina. Alla presenza di atleti, parenti, staff tecnico, amici, tifosi e simpatizzanti (alla fine più di cento persone) sabato si è svolta infatti una divertentissima “festa di apertura” ricca di sport.. ma soprattutto di salamelle, wurstel, birre, bibite e dolci preparati in casa dalle mamme! Nel pomeriggio si sono poi disputate anche una serie di “sfide sportive”, dalle gare a “fulmine” alla partitella tra i ragazzi delle giovanili e alcuni giocatori della prima squadra, dando così il via alla stagione sportiva 2011/2012 dell’ABC. Per la prima volta nella sua giovane storia, l’ABC, nata nel 2004 dalla volontà di quindici ragazzi cresciuti nel settore giovanile del CCSA, si troverà quest’anno ad affrontare il campionato senior di Promozione e a dover anche gestire due squadre giovanili (Under 17 e Under 15/14) composte da ragazzi provenienti dal settore giovanile del CCSA.

Tale scelta, fatta in collaborazione col CCSA stesso e con il sostegno dello staff tecnico e dei genitori di tutti i ragazzi, vuole dare ai giovani la possibilità di continuare a crescere assieme secondo lo stesso “spirito” sportivo ed educativo che ha sempre contraddistinto il movimento del basket ad Arese. L’ABC ha invece la possibilità di integrare e ringiovanire pian piano una rosa senior che vanta elementi ormai storici, ma che evidentemente non potranno continuare a giocare in eterno. Nella stagione al via quindi, l’ABC parteciperà a due campionati giovanili FIP: l’Under 17 provinciale, con la squadra di ragazzi nati nel 1995/96 allenata dalla coppia Stefano Viola e Gabriele Binaghi e la Under 15 provinciale, con la squadra di ragazzi del 1997/98 allenata da Luca Bernini, storico coach dall’ABC fin dalla sua nascita, coadiuvato nel lavoro in palestra da Marco Prati e Marco Malingambi; visti i tanti ragazzi che compongono questa squadra, per poter dare a tutti la possibilità di giocare, con la stessa squadra verrà anche disputato il campionato PGS U16. E’ invece di settimana scorsa la notizia dell’accoglimento da parte della FIP della domanda di ripescaggio della prima squadra dell’ABC nel campionato di Promozione Maschile, sebbene nel girone di Pavia e non in quello milanese.

Starà ora ai “grandi” dell’ABC raccogliere la sfida e dimostrare sul campo di valere la categoria, dopo le buone cose fatte vedere a tratti nella passata stagione nonostante la retrocessione! Gli allenamenti per tutti i ragazzi sono iniziati già da fine agosto, forzatamente all’aperto vista l’indisponibilità temporanea causa lavori di risistemazione del fondo e sostituzione dei canestri della palestra che ospiterà le partite casalinghe dell’ABC, la palestra della Scuola Media Statale Silvio Pellico, rimessa a nuovo dall’Amministrazione Comunale, situata in Viale Resegone 6 e già ribattezzata Pala-Joker! Se la stagione delle squadre ABC rispecchierà l’andamento della grigliata di sabato, siamo sicuri che l’ABC saprà regalare diverse soddisfazioni ai propri ragazzi e al proprio pubblico. Per aggiornamenti e curiosità sull’ABC è possibile seguire la società anche sul sito internet www.aresebasketclub.com.