Home Sport

Basket: per Sg Sport spareggio playoff all’ultima giornata

06 aprile 2017 – Ancora una sconfitta per Sg.Sport Arese, che nella dodicesima giornata del campionato di basket di serie D si arrende in casa anche al Cbc Corbetta con il punteggio di 59-70. Dopo questo passo falso gli aresini abbandonano le speranze di un buon piazzamento per i playoff e si dovranno ora sudare fino all’ultima giornata la possibilità di accedere alla post season, che a inizio campionato era considerato l’obiettivo minimo stagionale.

La partita era anche iniziata all’insegna del grande equilibrio, anche se più per demeriti di entrambe le squadre, che mettevano a referto numerose palle perse. A dare l’impressione di essere più presente è comunque Corbetta, che al di la del 13-14 con il quale si conclude la prima frazione, sembra essere più in controllo della partita. Gli ospiti iniziano infatti a scavare il solco nel secondo quarto, quando allungano fino a un vantaggio in doppia cifra. Sg.Sport non sembra in grado di reagire, e riesce solo a ridurre lo scarto finale della prima metà di partita (28-36).

Il secondo tempo riprende il tema dei precedenti due quarti, con Corbetta che prova la fuga e con Arese che rimane aggrappata alla partita grazie alle sortite di Daniele Marin. Il terzo quarto si conclude così con le due squadre separate da distacco pressoché immutato, che vede Arese inseguire Corbetta con 11 punti di ritardo (42-53).

Nell’ultimo quarto Sg.Sport prova a produrre lo sforzo massimo per rientrare in partita, e nella seconda metà della frazione riesce a rientrare fino al -5, portandosi al minuto 38 sul 59-64. Purtroppo è un evitabile fallo antisportivo di Lecce a chiudere di fatto la partita, rimandando per Arese il verdetto playoff all’ultima giornata.

Amara l’analisi di coach Cattaneo a fine match: “Ancora una volta – dice l’allenatore aresino – abbiamo giocato una partita sotto tono, senza la giusta energia. La squadra ora è molto scoraggiata e ai giocatori non riescono nemmeno le cose più semplici. Purtroppo all’ultima giornata ci toccherà affrontare una squadra in grande crescita e che avrà la possibilità di sottrarci in extremis il posto playoff. Per noi sarebbe una grossa beffa, perché siamo rimasti nelle prime otto per tutta la stagione. Ma questo è lo sport. Quello che mi auguro è che noi si riesca a ritrovare le energie necessarie in settimana per fare una buona partita a Sedriano”.

Sg.Sport Arese tornerà in campo il prossimo venerdì 7 aprile alle 21.30, quando renderà visita a Sedriano, squadra che la segue in classifica con due punti di distacco. All’andata gli aresini vinsero per 71-54 e hanno quindi un discreto capitale da difendere per assicurarsi un posto nei playoff.

TABELLINI
Sg.Sport Arese – CBC Basketschool Corbetta 59-70 (Parziali 13-14; 28-36; 42-53)
Sg.Sport Arese:  Colombo ne, Ferrandes ne, Marin Davide 6, Proserpio 10, Deponte 4, Lecce 7, Marin Daniele 17, Binaghi G 7, Gorla R 4 , Redon 4, Gadia 2, Gorla M. All. Cattaneo 
CBC Basketschool Corbetta:  Carnevale 10, Maltagliati 14, Parini 11, Scibilia 4, Beppato, Meda 10, Garegnani 3, Dello Iacono, Castiglioni 5, Viganò 13. All. Pastorello

CLASSIFICA
Hydrotherm Busto Arsizio 48; Or.Ma Malnate 38; Virtus Olona 32; Cbc Basketschool Corbetta 30; Motrix Cavaria 28; Sg.Sport Arese, Pall. Vergiate Vikings e Marnatese Basket 24; Ardens Sedriano Basket 22; Libertas Vanzago 20;  Montello 1982 18; Pallacanestro Gavirate, Limax Clivio e Campus Varese 14.

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese