Home Sport

Basket under 13: un’altra vittoria per il CCSA

Prosegue la collaborazione del nostro “inviato speciale” Sergio Alzati con il resoconto della terza giornata del campionato di basket under 13. Lo spazio su QuiArese è a disposizione di qualunque altro “inviato” che, come Sergio, desiderasse raccontarci le partite disputate dalle squadre di Arese in qualsiasi sport, campionato e categoria.

I ragazzi del CCSA Arese erano chiamati a confermare la bella prestazione contro Novate affrontando, nella quinta giornata del campionato di basket under 13, il Jolly Sport Rho. La tensostruttura di via Grandi, essendo la gara infrasettimanale, non offriva un colpo d’occhio esaltante tra il pubblico e forse per questo motivo i verdi impiegavano un pò di tempo a carburare durante il riscaldamento. Quando però l’arbitro alza la palla a due si accende la luce e la squadra inizia a macinare gioco con veloci combinazioni che producono subito un consistente divario. Il primo quarto si chiude sul punteggio di Jolly 8-Arese 28. Il vantaggio accumulato e la consapevolezza di poter vincere la partita sortiscono però un effetto dannoso sul gruppo poiché nella seconda frazione si assiste a un’esibizione svogliata degli ospiti che consentono ai padroni di casa di catturare rimbalzi, attaccare con facilità e contenere lo score in un dignitoso 25-53 a metà gara.

Negli spogliatoi il coach aresino, palesemente insoddisfatto, riordina le idee e alza di nuovo l’asticella della concentrazione chiedendo ai suoi giocatori di stare in campo come una vera squadra. I ragazzi si ritrovano, mettono da parte gli individualismi, e riprendono a giocare con grinta e coralità. Si vedono continui tagli nella difesa avversaria, passaggi precisi e un atteggiamento agonisticamente più accettabile. Arese segna, nel terzo e quarto periodo canestri a ripetizione e nello show si divertono anche i piccoli esordienti che sono ormai parte integrante di questa squadra. Per la prima volta nella stagione superiamo la gloriosa quota 100 punti e il tabellone alla sirena recita uno strepitoso : Jolly Rho 38 – CCSA 104.

In conclusione possiamo archiviare un’altra bella prestazione di Arese che comincia a risalire la classifica. Molto importante si è rivelato il rientro dopo infortunio di Giorgio Valcarenghi che ha dato spessore sotto le plance conquistando rimbalzi a ripetizione; i suoi centimetri daranno in futuro un grosso contributo. Da segnalare anche la buona prova,soprattutto difensiva, di Davide Mola che ha messo anche 8 punti a referto. Avanti con questa intensità e con questo entusiasmo verso le posizioni più nobili del girone G…Utere temporibus…sfrutta il momento felice!