Home Sport

Che batosta per il Gso: 0-6 da Solaro!

27 marzo 2012 – Nella prima domenica di primavera, sul campo di Arese arriva la capolista Serenissima per l’ottava giornata di ritorno del campionato di terza categoria. Il GSO di mister Forloni, in perenne emergenza infortuni, si ritrova ad affrontare una partita durissima (la Serenissima è ancora imbattuta) con pochissimi giocatori disponibili, e tra questi qualche acciaccato. La formazione è il solito 4-4-2 con Cavalli tra i pali, mentre la novità in difesa è Rosai a destra dal primo minuto. Centrocampo inedito con Ferrari, Lai, Giorgiutti O. e Buschini. Coppia d’attacco Magagna – Perri. Il GSO parte bene e all’8’ va vicinissimo al vantaggio con Perri che di testa manda di pochissimo a lato, ma questa è solo un falsa impressione di quel che sarà la partita: la Serenissima ci mette 20’ per trovare il vantaggio, e lo fa grazie all’autorete di Bianchi, che svirgola il rinvio su un colpo di testa di Borghesi infilando la palla nell’angolino basso della propria porta. Passano solo 5’ e Artico trova il raddoppio disegnando una punizione perfetta che si infila sotto l’incrocio. Due occasioni e due gol, gli ospiti cinici e compatti hanno la partita in pugno.

Il GSO prova a contrastare il possesso dei gialloverdi     facendo un buon pressing e riuscendo a chiudere bene gli spazi, ma la Serenissima ha nei calci piazzati una delle sue armi migliori: al 36’ Finetti si procura una punizione dal limite e la calcia sul palo lungo, superando per la terza volta Cavalli, in questo caso gravemente colpevole. Si chiude quindi il primo tempo col parziale inequivocabile di 3-0 per gli undici di Solaro, che hanno sicuramente dimostrato una migliore tecnica e una solida organizzazione di gioco, ma che hanno trovato i gol solo grazie ad un’autorete e a dei calci piazzati. Nella seconda frazione il GSO parte con maggiore brillantezza e riesce ad arrivare spesso a ridosso dell’area avversaria, senza però riuscire a sfondare il muro ospite. Al 55’ arriva l’occasione per riaprire la gara: Lai penetra in area di rigore e viene atterrato da Tilli, l’arbitro assegna il calcio di rigore a favore dei padroni di casa. Sul dischetto si presenta Pisano che calcia forte ma non molto angolato e Lapi con un balzo felino riesce a respingere. Il GSO perde così l’occasione di accorciare le distanze oltre che la speranza di una rimonta, e inizia quindi ad abbassare il ritmo.

La Serenissima non ha però intenzione di fermarsi e in appena due minuti, al 63’ e al 64’, trova il quarto ed il quinto gol: il primo lo segna Artico, con un tiro a giro dai 25 metri, lento ma ben indirizzato, sul quale Cavalli si fa trovare impreparato; l’altro lo segna Borghesi a conclusione di una rapida azione di contropiede. La partita si trascina lenta verso la fine e proprio allo scadere arriva il gol di Lelj, che con un destro da fuori area – per nulla irresistibile – fissa il risultato su un tennistico 0-6. Risultato un po’ largo per quel che s’è visto in campo: nonostante la Serenissima sia senza dubbio una squadra di caratura maggiore già pronta per la seconda categoria, il GSO ha disputato una gara generosa e discreta sul piano tecnico, ma ha pagato la mancanza di un ordine preciso in campo ed è stato punito ad ogni disattenzione.

TABELLINO
GSO Don Bosco Arese – Serenissima Calcio 0-6 (p.t. 0-3)
Marcatori: 20’ Bianchi (aut.), 25’ e 63’ Artico, 36’ Finetti, 64’ Borghesi, 90’ Lelj
Ammoniti: 25’ Lai, 45’+1’ Giorgiutti M., 55’ Tilli (S)
Recuperi:  1’ + 0’

PAGELLE
GSO Arese: Cavalli 4, Melia 5,5, Rosai 6, Bianchi 5,5, Giorgiutti M. 6, Giorgiutti O. 5,5 (dal 46’ Manolio 4,5), Lai 6,5, Buschini s.v. (dal 28’ Pisano 5), Ferrari 6, Magagna 5,5, Perri 6.
Serenissima: Lapi 7, Nobile 7, Cozzolino 6, Artico 7,5 (dal 69’ Petrosino 6), Valle 7, Tilli 6,5, Bozzato 6 (dal 69’ Lelj 6), Galli 6,5 (dal 59’ Rizzo 6), Borghesi 7, Biancolin 6 (dal 30’ Muntoni 6) , Finetti 7 (dal 69’ Freni 6) 

CLASSIFICA
SERENISSIMA CALCIO 51
GERENZANESE 47
GARBAGNATE CALCIO 41
AMOR SPORTIVA 41
SALUS 34
GORLA MINORE 31
ORATORIO SAN FRANCESCO 26
VICTOR 23
ORATORIO LAINATE RAGAZZI 23
C.M. 2004 22
DON BOSCO GSO ARESE 21
SPERANZA PRIMULE 12
PRO JUVENTUTE 7
MATTEOTTI SARONNO 6

Servizio di Paolo Giudici