Home Sport

Ginnastica: aresina campionessa italiana!

15 giugno 2011 – Per la squadra di ginnastica artistica di Arese Sport questi sono giorni di grande soddisfazione, visti gli ottimi risultati sportivi conseguiti ad Arezzo nei giorni del 3, 4 e 5 giugno alle finali del Campionato Nazionale CSEN. La società, con la sua rappresentativa di diciassette ginnaste ammesse alla finale, ha aperto venerdì la tre giorni di gare con Giulia Brandoli, junior di eccellenza, che con grande determinazione si è classifica al quinto posto della classifica generale e ha conquistato per ben due volte la medaglia d’oro nella specialità trave e volteggio. La gara è proseguita con Carlotta Barbierato, minimaster eccellenza, che si è posizionata settima nella classifica generale ottenendo anche un ottimo risultato nella specialità trave, dove con un bell’oro è salita sul gradino più alto del podio. Nel primo pomeriggio sono andate in scena  le ginnaste  più piccole, esordienti specialità, gara in cui Martina Napoletano si è piazzata con grande merito al dodicesimo posto della classifica generale andando ancora meglio nella specialità trave dove ha conquistato l’ottavo posto; anche la sua compagna Irene Prato si è distinta per la sua bravura posizionandosi settima nella specialità parallela. La prima giornata del nazionale si concludeva con la gara delle junior di specialità, con Francesca Frenda trentacinquesima in trave e Federica Brambilla dodicesima alla parallela.

Il sabato mattina le gare riprendevano alle otto con le allieve specialità, gara nella quale la ginnasta Alexia Lacasella ha portato il nome di Arese Sport sul gradino più alto del podio vincendo il titolo di Campionessa Nazionale. Anche le sue compagne di squadra hanno ottenuto ottimi risultati con Erika Lacasella quinta nella classifica generale e quarta nella specialità parallela seguita al sesto posto da Martina Fauci; per la  specialità corpo libero l’elegante esercizio di Nicoletta Gatto Ronchieri è valso il quarto posto mentre al trampolino Irene Sferrazzo si è piazzata ventiseiesima. Nel corso della giornata, per la squadra aresina arrivavano altre grandi soddisfazioni, con Arese Sport che andava sul podio con la senior Flavia Guerrieri che conquistava l’argento alla parallela  e il quarto posto nella classifica generale; anche la sua grande amica Giorgia Chiaverri concorreva nella specialità corpo libero dove, con un ottimo esercizio, conquistava il ventisettesimo posto in classifica.

La partecipazione al campionato si concludeva con la rappresentativa CSEN Cup allieve formata da Alessandra Rovellini, Amanda Rasia Dal Polo, Alice Ballotta e Giulia Maggioni, che alla loro prima esperienza nazionale si classificano ventiseiesime, confermano la determinazione che le ha accompagnate per tutto il campionato regionale. Naturalmente è grande la soddisfazione di tutta Arese Sport, a partire dal presidente Paolo Esposito per arrivare alla direttrice tecnica e allenatrice Alice Rizzi, Sonia Fontana e Sofia Magnani. “Siamo veramente contenti – dice la Rizzi – di avere portato a casa un bottino così ricco di premi e soddisfazioni e vogliamo ringraziare  tutti i genitori che ogni giorno accompagnano le loro figlie ginnaste nella nostra palestra. Siamo anche fiere di potere dedicare il titolo nazionale conquistato al signor Cozzi che tanto ci ha insegnato della ginnastica artistica”.

Composizione fotografica di Elisa Franceschini