Home Sport

I salesiani ai campionati studenteschi

15 dicembre 2010 – Nel corso dei mesi di novembre e di dicembre il Centro Salesiano di Arese ha ospitato sui suoi campi sportivi le partite delle prime fasi dei campionati studenteschi di calcio organizzati dall’Ufficio Sport ed Eduzione Fisica della provincia di Milano. Nella categoria allievi maschile, che include i ragazzi nati negli anni 1994, 1995 e 1996, di calcio a undici la squadra del Centro ha affrontato le rappresentanze di due scuole del capoluogo lombardo, l’IIS Cattaneo e l’IIS Moreschi, e per la squadra del centro sono arrivati una vittoria e un pareggio. Nella categoria allievi maschile di calcio a cinque i ragazzi dei Salesiani hanno disputato quattro partite vincendole tutte! Gli avversari sconfitti sono stati il Liceo Falcone e Borsellino di Arese, l’IPSIA e l’ITIS Bernocchi e l’IS Dell’Acqua di Legnano. In virtù di questi risultati le squadre del Centro accederanno alla fase successiva secondo le modalità che saranno comunicate dall’Ufficio che coordina il campionato. Al di la dell’aspetto puramente sportivo, i campionati studenteschi sono un’occasione che per allievi e professori si sta rivelando davvero formativa, in cui si gioca per divertirsi e si cresce come gruppo, condividendo i valori più sani dello sport come il rispetto reciproco, la tolleranza e il fair play. L’ultimo appuntamento calcistico prima del Natale è fissato per il prossimo venerdì 17 dicembre, quando alle ore 16.00 la squadra del Centro Salesiano giocherà, proprio al Centro, contro il Liceo Fontana di Arese.

Ma le attività del centro non si limitano al solo il calcio visto che c’è anche una squadra di Rugby Under 16 che coinvolge giocatori abituali e principianti. I salesiani, In collaborazione con la società Rugby Rho, ha effettuato un vero e proprio cammino di iniziazione che ha visto molti ragazzi appassionarsi alla palla ovale. Una prima prova per i rugbysti del Centro è stata contro due classi dell’IS Conti di Milano a metà novembre. Mercoledì, sui campi del Parabiago, è previsto un altro confronto contro la formazione del Liceo Cavalleri. L’obiettivo, comune alle tre scuole, è quello di giungere preparati al torneo studentesco provinciale di metà marzo.

L’attività sportiva del Centro è parte integrante dell’offerta formativa dei Salesiani/CNOS-FAP di Arese e propone anche corsi di arrampicata, karate, tiro con l’arco e nuoto, tornei di calcio, calcetto, ping-pong, basket e pallavolo e giornate sulla neve in cui imparare a sciare. Ulteriori informazioni sulla vita sportiva del Centro possono essere trovate sul blog “Quello sportivo” accessibile dal sito www.salesianiarese.it e curato direttamente dai protagonisti delle attività sportive. Le fotografie e filmati delle attività sono invece rintracciabili sulla pagina Facebook del Centro di (www.facebook.com/salesianiarese) e su quella di YouTube (www.youtube.com/centrosalesianoarese).