Home Sport

I Salesiani al Trofeo Karol Wojtyla

02 maggio 2011 – A pochi giorni dalla beatificazione di Giovanni Paolo II, si aprirà il prossimo mercoledì 4 maggio la sesta edizione del Trofeo Karol Wojtyla, un torneo di calcio e una competizione natatoria ai quali parteciperanno gli allievi dei Salesiani dell’Ispettoria Lombardo-Emiliana. Il torneo di calcio coinvolge otto scuole superiori e cinque scuole medie e si svolgerà nelle fasi di qualificazione all’Arena Civica di Milano e in quelle finali a San Siro, allo stadio Meazza, lunedì 23 maggio 2011, dove potranno accorrere liberamente sostenitori e simpatizzanti per la festa conclusiva e le premiazioni che vedranno la partecipazione di ospiti illustri del mondo dello sport. Il Centro Salesiano di Arese parteciperà con una rappresentativa della categoria Allievi, cioè con una selezione di ragazzi frequentanti l’IPIA Giordani e il CNOS-FAP sede di Arese nati negli anni 1996, 1995, 1994 e 1993. I convocati saranno gli stessi che hanno partecipato ai Giochi Sportivi Studenteschi e che hanno raggiunto la finale provinciale, perdendola solo ai rigori un mese fa.

La guida della squadra, ormai da quattro anni, è in mano all’insegnante Egidio Cirigliano, coordinatore del Settore Meccanico ed ex-giocatore di diverse società professionistiche e non. La prima partita per la qualificazione della squadra del Centro sarà contro quella dei Salesiani di Brescia alle ore 16.00 di giovedì 5 maggio 2011. Il Centro Salesiano di Arese sarà presente con una sua squadra anche alla competizione natatoria, che si terrà al Centro Sportivi Saini di Milano, sabato 21 maggio 2011. Lo spirito che anima questo evento si ispira alle stesse parole di Karol Wojtyla pronunciate in occasione del Giubileo degli Sportivi, che “sono chiamati a fare dello sport un’occasione di incontro e di dialogo, al di là di ogni barriera di lingua, di razza, di cultura”, nella consapevolezza che “lo sport può recare un valido apporto alla pacifica intesa fra i popoli e contribuire all’affermarsi nel mondo della nuova civiltà dell’amore”.
Il regolamento, il calendario e i comunicati ufficiali sono già disponibili sul sito www.mgslombardiaemilia.it dove verranno pubblicati in tempo reale anche i risultati, le classifiche e le foto delle partite. Il blog “Quello Sportivo” di www.salesianiarese.it e la pagina ufficiale www.facebook.com/salesianiarese/ racconteranno invece l’avventura della squadra del Centro Salesiano di Arese che già sogna di poter giocare a San Siro la finale. L’evento ha già anche un profilo su Facebook che attende tanti “Mi piace”. Per trovarlo basta inserire come chiave di ricerca: “Trofeo Karol Wojtyla”.