Home Sport

Il CCSA basket Under 13 chiude in bellezza

20 dicembre 2010 – Si conclude a Villa Cortese un 2010 costellato di vittorie per i ragazzi del 1998 del basket di Arese. L’ultimo impegno vede fronteggiarsi i padroni di casa dell’Astra San Giorgio e il CCSA. I nostri under 13 entrano in palestra con un pò troppa sicurezza, forti degli eclatanti risultati fin qui ottenuti, e giocano il primo quarto facendosi irretire dal gioco lento e macchinoso degli avversari; le difese prevalgono e lo score alla fine del primo parziale segna 10-8 per San Giorgio. E’ prevedibile attendersi una reazione che puntuale arriva nel secondo periodo grazie agli innesti di Calì e Nardone e soprattutto alla inevitabile “strigliata” del coach che porta Arese a giocare con tutta la velocità di cui è capace. La squadra di casa non ha un quintetto all’altezza del precedente e gestire il vantaggio a un livello di intensità più elevato diventa impossibile. Gli ospiti mettono pressione agli avversari, rubano palloni su palloni e li tramutano in canestri grazie a dai e vai precisi e a entrate sontuose che vanno spesso a bersaglio.

I parziali del secondo (17-36) e del terzo quarto (33-55) confermano che l’inerzia della partita è nettamente a favore del CCSA. Quando tutto sembra filare liscio verso una facilissima vittoria Arese si addormenta di nuovo abbassando colpevolmente il ritmo, sbagliando facili conclusioni da sotto, e soprattutto concedendo rimbalzi e facili tiri agli avversari. Il punteggio illude San Giorgio che arriva fino a un meno 13 ma i nostri ragazzi raccolgono le ultime forze e abbassano la “saracinesca” in difesa. Si chiude alla sirena e il display dice 53-71 per Arese!

Il Coach Beneggi si porta a casa un altro referto rosa ma negli spogliatoi non nasconde il suo rammarico per una prestazione altalenante che stava per consentire ai padroni di casa, con la complicità di un arbitraggio imbarazzante, di recuperare lo svantaggio accumulato. I top scorer di questa partita sono nell’ordine Stefano Calì con 18 punti, Gabriele Alzati con 17 punti e Riccardo Nardone con 15 punti. Purtroppo proprio Nardone nel finale di partita si è infortunato e a lui vanno tutti gli auguri della squadra. Salutiamo questo indimenticabile 2010, che vede il CCSA under 13 secondo in classifica alle spalle di Legnano e Garbagnate, per tornare dopo le feste più forti di prima. Alla ripresa del campionato i ragazzi aresini saranno attesi dalla trasferta di Cerro Maggiore, un turno non certo proibitivo visto che l’avversario attualmente occupa l’ultimo posto in classifica. Buon Natale a tutti!!!