Home Sport

Il GSO chiude male il girone d’andata

14 dicembre 2011 – Per l’ultima giornata del girone di andata del campionato di terza categoria, il GSO affronta il CM 2004 di Lazzate sul campo casalingo dell’oratorio di Arese. Mister Meloni recupera Cavalli tra i pali, mentre davanti al portiere del GSO si schierano Musci, Bianchi, Giorgiutti M. e Rosai. Centrocampo con Giorgiutti O. schierato davanti alla linea difensiva e il trio Ferrari – Sabbadini – Trombini dietro le due punte Perri e Imparato, quest’ultimo al rientro dopo due settimane di stop. La cronaca del primo tempo potrebbe essere tranquillamente tralasciata per passare a quella della seconda frazione, vista e considerata l’immensità di errori commessi e di atteggiamenti tattici sbagliati assunti dai due schieramenti. Le squadre si contendono infatti il possesso per lo più nell’intorno della metà campo, senza arrivare mai a farsi pericolose e dando vita – tra palle lisciate, falli e scorrettezze – ad un noioso e scadente show della domenica. Il CM 2004 prova un paio di conclusioni da fuori area, ma sulla qualità dei tiri prodotti dall’attacco di Lazzate è forse meglio glissare per non scendere nel grottesco; il GSO di contro guadagna qualche calcio piazzato, ma non crea nessun pericolo per il portiere ospite.

Unico episodio da annotare l’infortunio di Sabbadini che al 26’ è costretto a lasciare il campo. Al suo posto entra Chinosi che si piazza a fare il terzino, con Musci che avanza sulla mediana. Nel finale di primo tempo due sussulti di speranza per il pubblico, che vede finalmente i portieri impegnati seriamente: prima Cavalli para bene su un tiro ravvicinato di Bettoncelli, poi sull’altro fronte è bravo Basilico ad uscire ed anticipare di un soffio Imparato lanciato a rete. Il secondo tempo si presenta per i primi 20’ come una copia del primo, ma dopo l’esasperante nulla calcistico arrivano dieci minuti di fuoco in cui il GSO mette alle strette il CM 2004: al 64’ Manolio calcia fuori di poco da ottima posizione, poi Perri salta tutta la difesa ospite ma si fa bloccare il tiro dal portiere in uscita. Pochi minuti e ancora il GSO va vicino alla rete: Imparato non trova lo specchio su un buon assist di Pisano e poi Manolio è troppo frettoloso nel cercare la conclusione e nonostante lo spazio davanti a sé decide di calciare da fuori area, senza infastidire il portiere avversario. Al 75’ l’ultima buona occasione è ancora per Manolio, che si fa però anticipare dal portiere sul passaggio rasoterra di Imparato. Gli aresini falliscono quindi un’immensa quantità di occasioni da rete e il CM 2004 approfitta del regalo e alla prima occasione va in rete. La difesa di casa recupera il possesso ma Chinosi sbaglia un appoggio regalando palla agli avversari, che vincono un successivo rimpallo e servono rapidamente Bettoncelli in area di rigore; l’attaccante di Lazzate non si fa pregare e di piatto destro beffa Cavalli.

È il 78’, i minuti per recuperare ci sono, ma i giocatori di casa appaiono molto sfiduciati dallo svantaggio subìto nel loro momento migliore. A chiudere definitivamente la partita ci pensa poi l’arbitro, che all’85’ regala un rigore agli ospiti per un presunto fallo di Giorgiutti M.. Sul dischetto si presenta Giorgio che non sbaglia e fa 0-2. Risultato finale amarissimo e difficile da digerire. Gli aspetti più preoccupanti della sconfitta stanno nell’involuzione del sistema di gioco che fino a metà novembre aveva funzionato bene anche contro squadre più blasonate; a questo si aggiungono le considerazioni meramente statistiche che recitano zero punti, un solo gol fatto (su rigore) e undici gol subiti nelle ultime quattro gare. Una sconfitta contro una squadra di caratura nettamente inferiore sia nei singoli che nell’insieme fa male al morale ma deve essere presa come punto zero dal quale raccogliere le idee per poi ripartire forte a febbraio, approfittando della sosta.

TABELLINO
GSO Don Bosco Arese – CM 2004 0-2 (p.t. 0-0)
Marcatori:  78’ Bettoncelli, 85’ Giorgio (rig.)
Ammoniti: 3’ Pizzi, 12’ Sabbadini (GSO), 55’ Airoldi, 61’ Michelino
Recuperi: 2’ + 4’

PAGELLE
GSO Arese: Cavalli 6, Musci 5,5 (dal 46’ Manolio 5), Bianchi 6, Giorgiutti M. 6, Rosai 6, Sabbadini s.v. (dal 26’ Chinosi 4,5), Giorgiutti O. 6,5, Trombini 5 (dal 22’ Pisano 5,5), Perri 5,5, Ferrari 5,5 (dal 75’ Buschini s.v.), Imparato 5,5
CM 2004: Basilico 6,5, Caronni 5, Discacciati 5,5, Panzani 6 (dal 46’ Tilli 5,5), Franco 5,5, Michelino 6, Giorgio 6,5, Pizzi 6,5, Bettoncelli 6 (dal 86’ Favini s.v.), Torri 4,5 (dal 65’ Campi 6), Airoldi 4,5 (dal 75’ Magni s.v.)

CLASSIFICA – Terza Categoria, Comitato di Legnano, Girone B
1 – SERENISSIMA CALCIO 33
2 – GERENZANESE 32
3 – SALUS 28
4 – AMOR SPORTIVA 28
5 – GARBAGNATE CALCIO 26
6 – ORATORIO SAN FRANCESCO 19
7 – GORLA MINORE 19
8 – ORATORIO LAINATE RAGAZZI 17
9 – C.M. 2004 16
10 – DON BOSCO GSO ARESE 15
11 – VICTOR 11
12 – SPERANZA PRIMULE 9
13 – MATTEOTTI SARONNO 3
14 – PRO JUVENTUTE 1

Servizio di Paolo Giudici