Home Sport

Il tennis-tavolo si gioca con il GSO

15 dicembre 2010 – Il tennis-tavolo, familiarmente noto come ping pong, è una disciplina praticata a livello amatoriale da molti sportivi che trovano i tavoli in molte strutture ricettive, turistiche e sportive. Ma è anche un’attività sportiva nella quale la preparazione fisica, tecnica e tattica distingue il livello degli atleti. La preparazione fisica è fondamentale perchè gli spostamenti avvengono in spazi brevi e sono velocissimi; per questa ragione gli arti inferiori e superiori devono essere ben sviluppati. La tecnica individuale determina l’approccio racchetta-pallina con le sue caratteristiche tecniche di rovescio, diritto, lungolinea e pallonetti.

La tattica infine richiede una buona visione periferica e una grande intelligenza per capire le debolezze dell’avversario e sfruttare gli spazi liberi del campo. Ad Arese il tennis-tavolo è stato introdotto dal GSO, il gruppo sportivo oratoriano, quindici anni fa e ha mosso i primi passi in Oratorio grazie all’appassionato Tarcisio Giacomini. L’attività si è poi sviluppata anche grazie all’inserimento di un gruppo di adulti che hanno dato qualità all’attività. Nel tempo le attività del tennis-tavolo si sono strutturate fino ad arrivare all’iscrizione alla FITET (Federazione Italiana Tennis-tavolo) e ai campionati provinciali. Con l’inserimento di Daniele Saturno c’è stato il salto di qualità nel campionato di serie C1 a carattere interregionale. Oggi il gruppo tennis-tavolo del GSO è composto da trenta giocatori che si allenano dalle 21 alle 23 tutti i giorni tranne il lunedì presso la palestra della scuola elementare Europa Unita di Valera. Le gare di campionato vengono invece disputate il sabato dalle 16 alle 18 nella stessa palestra.

Il GSO lavora molto anche in prospettiva futura e ha predisposto un progetto finalizzato alla divulgazione del tennis-tavolo nelle scuole aresine. E i primi risultati di questa attività sono già arrivati, con l’iscrizione nella stagione in corso di otto ragazzi under 14. Ma la parte del leone la fanno anche altri “ragazzi”, gli over 65, con il GSO che vanta tra le sue fila addirittura il campione italiano di categoria Emanuele Rame. Le persone che volessero avvicinarsi al tennis-tavolo lo potranno fare presentandosi alla palestra della scuola Europa Unita di Valera dove potranno assistere agli allenamenti degli atleti ed effettuare una prova prima di decidere di iscriversi al gruppo tennis-tavolo del GSO.