Home Sport

La Dynamo Arese alla Gazzetta Cup

20 marzo 2012 – Riceviamo e pubblichiamo questa bella storia di sana passione sportiva che coinvolge padri e figli e che fa andare oltre alle difficoltà, permettendo a un gruppo di giovani amici di giocare ancora insieme malgrado ad Arese il calcio, almeno in ambito giovanile FIGC, sia scomparso. Un grosso in bocca al lupo da parte di QuiArese per la prossima Gazzetta Cup, dove i ragazzi della Dynamo Arese rappresenteranno la nostra città.

Cari amici di QuiArese,
siamo due lettori del vostro giornale online, e volevamo condividere con voi una piccola storia di un gruppo di ragazzi aresini. I nostri figli hanno giocato sempre calcio al CCSA (appartengono alla categoria 2000), e l’anno scorso, proprio in questi primi giorni di marzo, quando era ormai vox populi che il CCSA avrebbe chiuso e che Intese non aveva un progetto per il calcio, con Marco abbiamo deciso di iscrivere una squadra al torneo della Gazzetta dello Sport (La Gazzetta Cup), e così rappresentare la nostra città in un evento importante. È così che è nata la Dynamo Arese, un gruppo di sette ragazzi del CCSA 2000, più due del 2001.

Al di là dell’esito sportivo (siamo stati eliminati nel primo girone di qualificazione da una squadra che è finita al secondo posto tra tutte le squadre della provincia di Milano), è stata un’esperienza indimenticabile, e l’organizzazione è stata un vero “fai da te” da parte di un gruppo di genitori: abbiamo disegnato e ordinato le magliette, organizzato gli allenamenti (all’oratorio di Terrazzano, perché ad Arese non sapevamo con chi parlare: Comune? Fondazione? CCSA? Arese Sport?), comprato le borracce e altre cose necessarie per le partite, eccetera. A settembre i ragazzi, come tutti quelli del CCSA Calcio, hanno dovuto “emigrare” calcisticamente, e oggi giocano in diverse squadre dei paesi vicini ad Arese: Barbaiana, Pogliano e Garbagnate. A oggi, infatti, non c’è alcuna società aresina di calcio iscritta ai campionati della FIGC nelle categorie inferiori (dai Piccoli Amici agli Esordienti). Quindi, i ragazzi aresini tra i sei e i dodici anni possono giocare solo all’oratorio (GSO Arese); altrimenti i genitori si vedono costretti a portare i loro figli a Garbagnate, Lainate, Bollate, Barbaiana, Mazzo e Rho.

Ancora quest’anno abbiamo deciso di iscrivere la Dynamo Arese al torneo Gazzetta Cup 2012, soprattutto perché ormai è l’unico modo di farli giocare insieme per una squadra locale. Parteciperanno nella categoria Young, per ragazzi nati tra il 1999 e il 2001. Dal punto di vista sportivo non sarà facile per i ragazzi, che dovranno giocare contro degli avversari più grandi di loro, ma per tutti noi – genitori e figli – il divertimento è garantito, così come l’essere fieri di rappresentare Arese in qualche modo. Abbiamo fatto un primo raduno (foto), e stiamo organizzando gli allenamenti e le amichevoli (sempre “fuori casa”, perché non possiamo utilizzare il Centro Sportivo comunale). Vi terremo informati.

Cordiali Saluti
Jorge Papanicolau e Marco Maggioni