Home Sport

Stradella troppo forte, ABC sconfitta

06 marzo 2012 – Per la quarta giornata di ritorno del campionato provinciale di Promozione, l’ABC – apparsa in ripresa nelle ultime uscite – ospita la forte compagine pavese di Stradella. L’impegno è quasi proibitivo per la sempre più rimaneggiata formazione aresina: a questo giro si notano nuove defezioni forzate per “Capitan Futuro” Prati e per Marroncelli. Pronti… via… e Stradella scappa subito: gli ospiti sono superiori sia tecnicamente che fisicamente, ma a far davvero male questa volta è soprattutto l’approccio soft al match che non piace per niente allo staff tecnico aresino. Alla prima occasione Viola sprona i suoi ragazzi, chiedendo più aggressività e più movimento in fase offensiva e una bilanciatura migliore delle soluzioni tra giocate lontano e vicino al canestro.

Pur con le migliori intenzioni, però, i biancoblu non riescono a cambiare l’inerzia della partita che sembra ormai chiusa anticipatamente quando una scarica di tiri da fuori porta i pavesi dapprima a +12 al 10′ (8-20) e poi anche a +17 nel corso del secondo quarto, prima di chiudere il parziale a +19. A metà gara l’ABC paga dazio per via delle basse percentuali al tiro: 21-40. Al rientro però si assiste ad una nuova partita: coach Viola decide di cambiare l’assetto del quintetto sia in attacco che in difesa, sorprendendo Stradella che fin qui ha avuto gioco facile: arriva così un parziale di 11-0, con la partita che è virtualmente riaperta e con Arese che arriva fino al -7 al 6′ del terzo quarto. Poi però un paio di mosse difensive non pagano quanto sperato e i pavesi riallungano fino al +15 del 30′: Arese vince il periodo (15-11) ma si ritrova ancora troppo lontano dagli avversari che infatti governano tranquillamente – e anzi allungano ulteriormente – fino al risultato finale di 44-66. Nonostante il passivo, L’ABC ha dimostrato che con le giuste attenzioni e con la giusta determinazione difensiva è in grado di tenere il campo anche in queste condizioni: da qui deve ripartire in vista del difficilissimo incontro che li vedrà ospiti di Cava Manara nel prossimo turno.

TABELLINI
ABC – TPOLE 44-66 (8-20; 13-19; 15-11; 8-16)
ABC Arese: Negrini, Viggiano 11, Binaghi 10, Pelizzoni 6, Cogliati 1, Monti, Lazzaroni 11, Rodella, Bellini, Filippi 5.
TPole Stradella: Milani, Verdi I. 2, Verdi E. 12, Marchesi 7, Bimbato 2, Faravelli 17, Pacchiarotti 11, Achilli 2, Antonacci 9, Maserati 4.