Home Cronaca

Arese sicura: da lunedì vigilanza notturna

07 agosto 2014 – Una delle iniziative annunciate a suo tempo come obiettivo programmatico dall’assessore alla Sicurezza Roberta Tellini diventa in questi giorni realtà. A partire dal prossimo lunedì 11 agosto, infatti, verrà attivato su tutto il territorio comunale un servizio di vigilanza notturna. Il servizio, che sarà sottoposto al coordinamento della Polizia Locale, sarà attivo tutti i giorni in fascia notturna, dalle ore 22,00 alle ore 6,00, e prevede il pattugliamento di tutte le aree del nostro Comune, con particolare attenzione alle zone più a rischio della città, come parchi, fasce perimetrali buie ed edifici pubblici. L’affidamento del servizio è avvenuto tramite bando pubblico, con il capitolato che è stato predisposto da Mauro Bindelli (nella foto), comandante della nostra Polizia Locale, che per la definizione delle caratteristiche del servizio si è avvalso anche della consulenza di Giulio Vindigni, comandante della stazione dei Carabinieri di Arese.

Tecnicamente il servizio di pattugliamento sarà eseguito da un operatore che, non potendo a norma di legge intervenire direttamente, qualora riscontrasse qualche situazione anomala provvederà a contattare, tramite un dispositivo a chiamata rapida, la Polizia Locale e il pronto intervento dei Carabinieri. La chiamata sarà inoltrata anche alla sede delle società che offre il servizio, che a sua volta provvederà ad inviare sul luogo una seconda pattuglia. Le attività di pattugliamento saranno regolarmente verificate dalla Polizia Locale; il controllo avverrà tramite i dati raccolti da un Gps appositamente installato sull’auto dell’operatore di vigilanza privata, il cui percorso nelle ore di servizio sarà periodicamente scaricato e analizzato dal comando dei nostri vigili.

“Il risultato cui miriamo – commenta Tellini – è quello di prevenire criminalità e vandalismo. Riteniamo che una presenza così importante sul territorio sia determinante per il raggiungimento dell’obiettivo. Vorrei evidenziare che, anche se l’operatività vera e propria la si avrà a partire da lunedì prossimo, la società di vigilanza è già attiva da diversi giorni sul territorio. In questa fase preliminare gli operatori che pattuglieranno Arese stanno girando con la nostra Polizia Locale per prendere contatto con il territorio e hanno già preso in carico scuole ed edifici pubblici, dove sono anche stati sostituiti i sistemi di allarme. Si sono tenute riunioni anche con il personale tecnico del Comune e con la stazione dei Carabinieri, in maniera tale che il servizio possa essere prestato seguendo le indicazioni specifiche di chi è già attivo sul territorio e ne conosce particolarità ed esigenze specifiche”.

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese