Home Cronaca

Biblioteca: installati locker per poter ritirare i libri 24 ore su 24

14 gennaio 2021 – La biblioteca presenta una piccola novità che si inserisce nelle iniziative per evitare che si creino affollamenti negli edifici pubblici. Al suo esterno sono stati infatti posizionati due locker, ovvero due “armadi” divisi in celle che consentono il ritiro dei libri 24 ore su 24, senza dover accedere alla biblioteca. “L’attuale emergenza sanitaria – dichiara il sindaco, Michela Palestra – ha modificato le nostre abitudini, ma in ogni crisi possiamo trovare anche qualche cambiamento positivo. Solitamente i locker si vedono all’ingresso di alcuni supermercati o nei parcheggi per gestire la consegna di pacchi in completa autonomia. Perché non utilizzarli dunque anche per i libri? E così da lunedì 11 gennaio, avremo un servizio aperto per il ritiro dei libri anche a biblioteca chiusa”.

“L’emergenza sanitaria – prosegue il sindaco – ha imposto tanti cambiamenti alla nostra quotidianità. Per fronteggiare la pandemia, tutti giocoforza abbiamo dovuto imparare qualcosa, acquisire nuove conoscenze tecnologiche e trovare una soluzione immediata a processi che erano standardizzati in un certo modo. Per quanto possibile, abbiamo cercato e stiamo cercando di riorganizzare alcuni servizi per andare incontro ai cittadini, aumentando la digitalizzazione di tanti procedimenti, ma anche offrendo servizi alternativi o aggiuntivi. Nonostante le chiusure obbligate della Biblioteca, così come previsto dai vari DPCM, il numero dei prestiti di libri e di altro materiale non è diminuito e questo è una buona notizia, perché conferma il desiderio dei cittadini di continuare a leggere e di ritagliarsi degli spazi culturali. Il nuovo servizio consentirà di far circolare il materiale anche quando la normativa imporrà la chiusura della biblioteca, ma resterà anche in futuro per agevolare chi non riesce a recarsi in biblioteca negli orari di apertura”.

Ma come funzionerà il nuovo servizio? I soci della biblioteca riceveranno una mail o un SMS che notificherà la disponibilità del “pronti al prestito”. Per aderire al servizio di ritiro tramite i locker, occorrerà rispondere all’email specificando che si intende utilizzare il nuovo servizio. La Biblioteca invierà un codice personalizzato per il ritiro e l’indicazione del numero di cassetta/cella da aprire. I documenti rimarranno disponibili nei locker per 24 ore dalla comunicazione del codice, così da non tenerli occupati per troppo tempo e facilitare il maggior numero di consegne. Se non sarà possibile passare entro le 24 ore o non si desideri più ritirare i documenti, sarà sufficiente segnalarlo via email o al telefono. I locker sono posizionati all’esterno della biblioteca, sul lato sinistro rispetto all’ingresso. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare telefonicamente la Biblioteca al numero 02-93527386, o per mail scrivendo a [email protected].

© riproduzione riservata – Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese