Home Cronaca

Centro Civico: un questionario per gli aresini

05 settembre 2017 – A quasi nove mesi dalla sua inaugurazione il Centro Civico di via Monviso sarà oggetto di un’indagine volta a individuare cosa ne pensano i cittadini, che ne sono i fruitori principali, dei suoi servizi. “La giunta comunale – spiega l’amministrazione – con lo scopo di migliorare la soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi erogati, ha aderito al progetto ‘MiglioraPA. La Customer Satisfaction per la qualità dei servizi pubblici’, promosso dal Dipartimento Funzione Pubblica, e ha deciso di avviare un’indagine rivolta alla rilevazione della soddisfazione degli utenti rispetto al nuovo Centro civico e, in particolare, alla biblioteca comunale, riservandosi di individuare altri uffici destinatari dell’indagine anche successivamente”.

Il sindaco spiega che oltre all’aspetto valutativo il questionario servirà anche a fare emergere le eventuali esigenze degli utenti ancora non colte: “Ci sembra opportuno – spiega Michela Palestra – rilevare il grado di soddisfazione dei cittadini, ma soprattutto far emergere esigenze, bisogni e aspettative, da parte di chi fruisce direttamente dei servizi. Solo in questo modo è possibile verificare l’efficacia delle politiche pubbliche e creare un clima di fiducia e dialogo tra amministrazione e cittadini”.

L’assessore alla Partecipazione, Eleonora Gonnella, illustra invece le modalità con le quali sarà condotta l’indagine: “Promuovere la partecipazione – dice Gonnella – è stato un obiettivo fin dall’inizio del mandato e questa è un’ulteriore occasione per favorire anche l’emersione di bisogni latenti. L’indagine si svolgerà dal 1° al 30 settembre 2017 tramite la compilazione volontaria e anonima di un questionario. Si tratta di 10 domande, che spaziano dall’uso del servizio tradizionale di biblioteca fino alla valutazione degli altri servizi, come ad esempio le iniziative o corsi. Il sondaggio non ha alcuna valenza scientifica, perché non abbiamo le risorse per condurre un lavoro di indagine empirica, ma i dati raccolti ci permetteranno di ottenere informazioni significative per mettere in atto, dove possibile, azioni migliorative per la qualità del servizio”.

Per compilare il questionario i cittadini avranno tempo fino al 30 settembre, e lo potranno fare o direttamente presso il Centro Civico o presso lo Sportello del Cittadino del Municipio di via Roma.

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese