Home Cronaca

Covid: pubblicati i dati settimanali del portale ATS. Purtroppo pesante il bilancio dei decessi

19 gennaio 2021 – Il Comune ha diffuso i dati settimanali, aggiornati al 19 gennaio, forniti dal portale ATS e relativi all’andamento epidemiologico ad Arese. Il dato che colpisce maggiormente è purtroppo quello dei decessi, che nella settimana dal 12 al 19 gennaio sono stati quattro, portando il totale da inizio pandemia a 67. A oggi i contagi totali ad Arese sono 1.054, con un incremento settimanale di 18 casi, mentre i guariti sono 945, 14 in più rispetto a settimana scorsa. Al momento risultano ricoverati per Covid otto aresini, su un totale di 42 persone che hanno attualmente il virus. 103 sono invece le persone in sorveglianza. “Negli ultimi sette giorni – commenta l’amministrazione – abbiamo purtroppo registrato quattro decessi. Esprimiamo il nostro profondo cordoglio per queste tristi perdite. Ricordiamo alla cittadinanza che, oltre al DPCM del 14 gennaio 2021, che contiene nuove disposizioni per la prevenzione della diffusione del Covid-19 valide dal 16 gennaio al 5 marzo 2021, la nuova Ordinanza del Ministero della Salute colloca la Lombardia in ‘zona rossa’, con misure più stringenti”.

“È importante – prosegue l’amministrazione – che ognuno verifichi sempre sui siti istituzionali ciò che è consentito fare e ciò che è vietato. Il sito di Regione Lombardia è aggiornato con tutte le nuove prescrizioni (clicca qui). Purtroppo, non tutti sono in grado di discernere quali siano fonti autorevoli e quali messaggi sarebbe opportuno non leggere e non condividere. Fate attenzione anche alle persone più fragili e che non hanno familiarità con i siti e i social, affinché abbiano sempre a disposizione informazioni attendibili. Evitiamo sempre qualunque forma di assembramento e utilizziamo mascherina e gel disinfettante. Lo facciamo a tutela della nostra salute e di quella dei nostri cari”.
Si ricorda infine che, come per le varie attività professionali e commerciali, anche i servizi del Comune si attengono alla normativa, e quindi che l’accesso agli uffici, se necessario, deve avvenire su appuntamento. Il Centro civico Agorà rispetterà i giorni di chiusura previsti, di volta in volta, dai vari decreti.

Per ogni dubbio sull’emergenza sanitaria, la Polizia locale resta disponibile per informazioni al numero 02-93527450.

© riproduzione riservata – Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese