18 agosto 2020 – In attesa che si possa procedere con la realizzazione del progetto “verde sinuoso”, risalente al 2017 ma confermato dall’amministrazione comunale, è stata adottata una soluzione temporanea (ed economica) per la gestione della ex fontana che si trovava davanti al cinema teatro. Le criticità legate al sistema elettrico e di pompaggio ne avevano infatti imposto la disattivazione e per evitare investimenti inopportuni la fontana è stata “trasformata” in una fioriera.
Il Comune di Arese ha fatto mettere a dimora circa 150 piante – camelia sasanqua, elaeagnus pungens, abelia grandiflora e hypericum, di altezze diverse – oltre a far installare un sistema d’irrigazione.
“La manutenzione della fontana negli ultimi anni è stata dispendiosa e complicata,” ha commentato il sindaco Michela Palestra. “Abbiamo quindi deciso di ‘girare in positivo’ questa situazione ‘trasformando’ la fontana in una fioriera, rendendo così più verde una delle piazze più rappresentative di Arese e parte integrante del centro storico”.
© riproduzione riservata – Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese