Home Cronaca

Il Comune organizza corsi di italiano per stranieri

15 settembre 2017 – Dopo il buon riscontro del primo corso di italiano per stranieri, che si era svolto nella scorsa primavera, l’amministrazione ha deciso di replicare l’iniziativa con un piano di studi che accompagnerà tutto l’anno scolastico 2017-2018 e al quale potranno accedere tutte le persone adulte straniere dotate di regolare permesso di soggiorno. I corsi, finanziati dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, saranno organizzati dal CPIA (Centro provinciale per l’istruzione degli adulti) , e si svolgeranno al Centro Civico.

“Con il proseguimento di tale iniziativa – commenta il sindaco, Michela Palestra – l’amministrazione conferma la volontà a promuovere l’inclusione sociale delle persone straniere presenti nella nostra comunità locale, per favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro e nel contesto sociale della nostra cittadina”.

I corsi prevederanno due livelli, quello denominato A1 base e l’A2 elementare, con certificazione finale necessaria per l’accordo di integrazione e per il permesso di soggiorno CE di lungo periodo. I corsi sono di 80/100 ore, prevedono 6 ore settimanali suddivise in 2 o 3 giorni e si svolgeranno tra ottobre 2017 e giugno 2018.

Le iscrizioni sono aperte dall’11 settembre 2017 e possono essere effettuate compilando il modulo disponibile al Centro civico Agorà oppure online sul sito del Csbno (clicca qui).
Per l’iscrizione sono previsti un contributo di 15 euro e dei colloqui preliminari con gli insegnanti per definire il livello dello studente.

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese