27 agosto 2019 – Da tempo chiuso alla circolazione dei mezzi più larghi di due metri e trenta, il ponte di via Buonarroti a Mazzo rimarrà chiuso al transito di tutti i veicoli nelle notti dal 2 al 6 settembre. Non si tratta dei tanto attesi lavori di ristrutturazione definitiva (lo sblocco dei fondi necessari non è ancora stato approvato), ma di urgenti interventi manutentivi di consolidamento statico.
La chiusura è prevista nella fascia oraria tra le 23 e le 5 del mattino successivo, periodo in cui anche la circolazione ferroviaria è sospesa. Il Comune di Rho ha identificato due percorsi alternativi, visibili nella piantina qui sopra, uno per tutte le tipologie di veicoli che passa dall’area Mind (ex Expo) e un altro percorribile solo dai veicoli leggeri che passa da Pantanedo.
Se i tempi per una prima messa in sicurezza sono stati definiti, ancora nulla di certo è previsto per la sistemazione finale. L’amministrazione di Rho sollecita da tempo lo sblocco di otto milioni di finanziamento al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: 4,5 milioni sono destinati ai lavori urgenti del ponte, mentre il resto serve per la realizzazione della rotatoria al termine della rampa nord del cavalcavia, all’intersezione con viale De Gasperi.
Il blocco notturno prevede lo sbarramento all’imbocco delle due rampe nelle seguenti fasce orarie:
- dalle ore 23 di lunedì 2 settembre alle 5 di martedì 3 settembre
- dalle ore 23 di martedì 3 settembre alle 5 di mercoledì 4 settembre
- dalle ore 23 di mercoledì 4 settembre alle 5 di giovedì 5 settembre
- dalle ore 23 di giovedì 5 settembre alle 5 di venerdì 6 settembre
© riproduzione riservata
Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese