Home Cronaca

Il sindaco chiede più rispetto nello smaltimento di guanti e mascherine

29 aprile 2020 – Il portale dell’Azienda di Tutela della Salute di Città Metropolitana di Milano ha segnalato oggi due nuovi contagi ad Arese. Tra le 139 persone risultate positive dall’inizio dell’epidemia non dovrebbero quindi essere ancora conteggiati oi 13 ospiti della Casa di riposo Gallazzi Vismara risultati positivi ieri. Rimangono fermi i dati relativi ai decessi (23) e alle guarigioni (38).

Nel suo quotidiano messaggio ai cittadini, Michela Palestra ha voluto richiamare l’attenzione sulla necessità di smaltire correttamente guanti monouso e mascherine, che potrebbero teoricamente essere veicolo di infezione.

Ecco cosa ha scritto il sindaco sul sito del comune:

Oggi il portale dei dati Ats registra due nuovi contagi.Ad Arese siamo arrivati a 139 persone positive al Covid 19 (tra cui 23 decessi e 38 guarigioni) dall’inizio dell’emergenza.

Come sta avvenendo purtroppo in tutta Italia, anche al nostro Comune sono arrivate segnalazioni su chi abbandona mascherine e guanti in strada, fuori dal supermercato, sui marciapiedi, vicino ai negozi ecc. Chiedo di adottare comportamenti civili e rispettosi, perché il danno di questi “abbandoni” è sia ambientale, visto che la maggior parte dei dispositivi è realizzata in plastica, lattice e altri materiali sintetici, sia sanitario, perché potrebbero essere rifiuti potenzialmente infetti, quindi da smaltire nell’indifferenziata.

Tutte le informazioni per una corretta raccolta sono disponibili sul sito di Gesem. Continuiamo ad avere cura dell’ambiente in cui viviamo e della nostra salute, rispettiamo le regole e le prescrizioni e adottiamo comportamenti responsabili.

Michela Palestra, sindaco di Arese

© riproduzione riservata – Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese