28 marzo 2014 – Si è insediato settimana scorsa Luigi Leone, il nuovo direttore generale dell’Azienda Speciale Casa di Riposo Gallazzi Vismara. Leone è stato scelto il 15 marzo, attraverso un avviso di selezione pubblica per titoli ed esami, pubblicato il 28 gennaio 2014 sulla Gazzetta Ufficiale n. 8, che lo ha visto posizionarsi al primo posto. La Commissione giudicatrice della selezione era composta da Pierluisa Vimercati, segretario generale del Comune di Legnano, in veste di Presidente, Laura Puddu, direttore dell’Azienda Speciale Consortile Insieme per il sociale e il Marco Petrillo, direttore Uneba – Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale e docente di Economia delle residenze sanitarie all’Università Carlo Cattaneo – Liuc. Al bando hanno partecipato 23 candidati, 16 dei quali sono stati ammessi alla prova scritta, alla quale hanno poi partecipato in 11. Sulla base della valutazione dei titoli e della prova scritta sulle specifiche discipline indicate dal bando sono risultati idonei alla prova orale due candidati, Luigi Leone e Gabriella Bon, con la scelta finale che è ricaduta sul primo.
Leone è nato nel 1960 ed è laureato in Scienze politiche a indirizzo economico-professionale. Dal 2009 è assessore al Bilancio, ai Servizi sociali, alla Sanità e alla Scuola del Comune di Bereguardo, è consulente giuridico-economico per istituti assistenziali e no profit e dal luglio 2011 alla fine del 2013 è stato direttore generale dell’Azienda Speciale Multiservizi del Comune di Vigevano, che gestisce i servizi socio-sanitari del Comune di Vigevano e le farmacie comunali. Già funzionario amministrativo della giunta regionale della Regione Lombardia, dove è stato responsabile del controllo funzionale sulle Istituzioni Pubbliche di assistenza e beneficienza e sulle persone giuridiche private operanti nel settore socio-sanitario e socio-assistenziale in Lombardia, è stato anche direttore generale e commissario straordinario di Fondazioni di diritto private operanti nel settore del sociale.
“Ci congratuliamo – commentano dall’amministrazione comunale – con il dott. Leone per il risultato raggiunto, e gli esprimiamo i nostri migliori auguri per il nuovo incarico. Cogliamo anche l’occasione per ringraziare tutta la struttura dell’Azienda Speciale per l’ingente lavoro svolto in questi mesi, a causa dell’assenza del direttore generale. In particolare ringraziamo, per lo straordinario impegno profuso, il consiglio di amministrazione, la dott.ssa Brombin nella veste di vice-direttore pro-tempore, la dr.ssa Fontanella, direttore sanitario, e la dr.ssa Pruzzi, direttrice della Farmacia. Insieme hanno garantito non solo la piena regolarità dell’attività ordinaria, ma hanno anche proseguito nell’implementazione delle migliorie sul piano dell’organizzazione interna, del personale e sul fronte più strettamente strutturale”.
Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese