Home Cronaca

Nella casa di riposo Gallazzi Vismara è attiva la stanza degli abbracci

22 dicembre 2020 – Una stretta di mano. Parlarsi di persona. Non importa se divisi da una parete, ma per gli ospiti e i parenti della casa di riposo Gallazzi Vismara è lo stesso molto importante. Infatti il perdurare della necessaria assenza di contatti, ai fini di tutelare le persone anziane, ha acuito il senso di lontananza e anche un po’ di solitudine, che non potevano più essere mitigati dalle comunicazioni a distanza, anche se attraverso videochiamate. Ecco perché da ieri sono attive due “stanze degli abbracci”, che consentiranno il contatto personale degli ospiti con i loro familiari. Questa iniziativa, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, si è potuta realizzare grazie all’impegno del CdA e attraverso una donazione del Rotary Club Garbagnate Groane.

“Le postazioni prevedono due pareti di plastica, sigillate su tutti i lati, con inseriti due manicotti flessibili che consentono di abbracciarsi, toccarsi, stringersi”, spiega Roberto Mori, presidente del consiglio di amministrazione. “Sono state posizionate all’ingresso nella cappella e nel corridoio del centro diurno, con percorsi totalmente indipendenti per ospiti e parenti, un rigido protocollo di igiene e sicurezza è stato predisposto e sarà applicato su entrambi i lati delle pareti”.

L’obiettivo di questa iniziativa, come afferma l’assessore ai servizi sociali Veronica Cerea, “è di abbattere una delle barriere più dolorose prodotte dalla pandemia da Covid 19, quella della solitudine e dell’isolamento”. Anche il sindaco Michela Palestra ha voluto commentare l’iniziativa, “Il nostro pensiero va agli ospiti e ai loro parenti a cui auguriamo che questa iniziativa possa alleviare un poco il peso delle restrizioni di questo periodo. Un sentito ringraziamento va al personale della nostra RSA al quale esprimiamo profonda gratitudine per l’incessante lavoro di questi mesi”.

© riproduzione riservata – Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese