08 gennaio 2021 – Il Comune di Arese ha diffuso i comunicati dal portale ATS in merito alla situazione contagi nella nostra città, con aggiornamento al 5 gennaio 2021 (il termine di paragone, che indicheremo tra parentesi è quello dell’aggiornamento precedente, che risale al 22 dicembre 2020. I casi totali ad Arese sono al momento 1.016 (+39), i decessi 62 (+3) e i guariti 909 (+140). Al momento gli aresini ricoverati sono 9, su 45 casi totali di Covid. Le persone in quarantena, e quindi con limitazioni allo spostamento sono 45, mentre quelle in “sorveglianza” sono 76. “Negli ultimi giorni – commenta il sindaco, Michela Palestra – i dati dei contagi sono cresciuti, ma in modo contenuto. Purtroppo, si registrano tre nuove vittime. Esprimiamo il nostro cordoglio alle famiglie dei nostri concittadini. L’invito rivolgiamo agli aresini, è quello di continuare ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni governative, evitando sempre qualunque forma di assembramento e utilizzando mascherina e gel disinfettante. Lo facciamo a tutela della nostra salute e di quella dei nostri cari”.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti sul rientro a scuola, il Comune invita consultare il sito della Prefettura di Milano (clicca qui e qui). “Come per le varie attività professionali e commerciali – ricorda poi l’amministrazione – anche i servizi del Comune si attengono alla normativa, quindi, ricordiamo che l’accesso agli uffici, se necessario, deve avvenire su appuntamento. Il Centro civico Agorà rispetterà i giorni di chiusura previsti, di volta in volta, dai vari decreti”.
Ricordiamo anche che dall’inizio dell’emergenza sanitaria è operativa nel nostro Comune la rete di aiuto e supporto alle persone in difficoltà a causa della pandemia, soprattutto a quelle che si trovano in stato di estrema necessità, fragili, che vivono sole. Il numero telefonico di emergenza (379-1909759 è attivo dalle 9.00 alle 18.00 e a rispondere sono i volontari della Fraternita di Misericordia. A questo numero è possibile chiedere aiuto solo in caso di estrema necessità a causa dell’obbligo di quarantena o dell’isolamento volontario attraverso la consegna a domicilio di generi di prima necessità quali spesa e farmaci. “Chiediamo invece – spiega il Comune – a tutte le persone che sono in grado di attivare la rete parentale o amicale di non usufruire del numero di emergenza, per permetterci di aiutare chi effettivamente ha bisogno e non ha altro modo per soddisfare le proprie necessità. Per essere vicini ai nostri concittadini è attivo anche il servizio di supporto psicologico, gestito grazie al contributo volontario di psicologi professionisti, al fine di sostenere le persone risultate positive al Covid a superare questo momento di difficoltà. Il numero a cui rivolgersi è sempre il 379-1909759.
Per le famiglie con soggetti positivi al Covid-19 e quarantenati, ricordiamo che sono attive delle diverse modalità di conferimento dei rifiuti. A questo link trovate tutte le info utili. Ogni singolo gesto può essere utile per il contenimento dei contagi. Per coloro che dovessero avere necessità, è stata anche riattivata la App che segnala gli esercenti del territorio che effettuano consegna a domicilio (clicca qui). Per ogni dubbio sull’emergenza sanitaria, la Polizia locale resta disponibile per informazioni al numero 02-93527450.
© riproduzione riservata – Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese