Home Cronaca

Smg ceduta a Weedoo per 2,36 milioni di euro

16 marzo 2016 – Con il verbale di aggiudicazione definitiva, pubblicato sul sito di Gesem, Smg esce definitivamente dal patrimonio pubblico, dove figurava come una controllata di secondo livello. Ovvero dove la partecipazione del Comune si concretizzava con le quote in Gesem, che a sua volta deteneva il 75 per cento della società del gas. Ad aggiudicarsi il bando è stata Weedoo, che ha presentato un’offerta di 2.356.012,12 euro, di fatto oltre il doppio della base d’asta, che Gesem aveva fissato in 1,125 milioni di euro. A partecipare alla gara sono state sei società che, oltre a quella risultata vincente, hanno presentato offerte comprese tra 1,205 e 1,894 milioni di euro.

Tra le condizioni poste da Gesem nel bando di gara c’è un vincolo in base al quale l’aggiudicatario si sarebbe impegnato a continuare l’attività di assistenza ai clienti Smg mantenendo la presenza sul territorio degli attuali sportelli, compreso quindi quello di Arese, per almeno i cinque anni successivi dall’acquisto delle quote. Un altro vincolo contrattuale è legato al mantenimento, sempre per i prossimi cinque anni, degli attuali livelli occupazionali.

L’uscita di Smg dal patrimonio pubblico è stata decisa dall’amministrazione in quanto la società non sarebbe rientrata in quelli che la Legge 190/2014 definisce come parametri da rispettare affinché una società possa rimanere sotto il controllo pubblico. In particolare nella valutazione del Comune la società del gas non avrebbe avuto finalità coerenti con quelle dell’ente di controllo, in quanto si occupa della vendita di gas al cliente finale, anche sul mercato libero (leggi qui).

Weedoo è un soggetto entrato di recente nel mercato dell’energia e nato da Centrex Italia e Gruppo Sgr – Società Gas Rimini. Centrex Italia, che detiene il 51 per cento delle quote di Weedoo, è interamente controllata da Gazprombank, primaria banca internazionale partecipata da Gazprom, la più grande compagnia russa nel settore dell’energia, attiva nell’importazione, e vendita di gas naturale in Italia e nel trading in Europa. Gruppo Società Gas Rimini, che ha il 49 per cento delle quote di Weedoo, è una multiutility  a partecipazione interamente privata attiva nella distribuzione e nella vendita di gas naturale su parte del territorio romagnolo e marchigiano. Il Gruppo Sgr opera in diverse linee di business, con focus sulla distribuzione di gas metano e sulla fornitura di gas, energia elettrica ed altri servizi energetici a oltre 200 mila clienti.

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese