06 aprile 2021 – Il Comune ricorda che Regione Lombardia ha dato il via alle vaccinazioni anche per le persone con meno di 80 anni e che già ora possono prenotare la vaccinazione le persone nella fascia di età che va dai 75 ai 79 anni. Le prenotazioni sono ora gestite tramite il nuovo Portale di Poste Italiane, raggiungibile dal sito di Regione (clicca qui). Secondo il calendario definito per il piano vaccinale, le prossime fasce di età che potranno registrarsi per ottenere il vaccino, sono quelle dai 70 ai 75 anni a partire dal 15 aprile, dai 60 ai 69 dal 22 aprile e dai 50 ai 59 anni da inizio maggio. Il Portale di Poste consentirà al cittadino di scegliere data e orario della vaccinazione tra quelli ancora disponibili, e un algoritmo proporrà i centri vaccinali più vicini in funzione della disponibilità nelle date scelte. Per prenotarsi è sufficiente avere sotto mano tessera sanitaria e codice fiscale, e il cittadino riceverà una conferma della prenotazione.
Il processo di prenotazione si articola in pochi semplici e rapidi passaggi. Il primo è rappresentato da una finestra nella quale il cittadino dovrà inserire numero di tessera sanitaria e codice fiscale. Confermando i dati si avrà accesso alla seconda schermata, dove andranno inseriti Provincia, Comune e CAP di residenza, tramite i quali il sistema individuerà i centri vaccinali più vicini. Cliccando su Cerca si verrà rimandati a una pagina con un elenco con data, orario e indirizzo dei centri vaccinali disponibili. A questo punto sarà sufficiente scegliere e confermare la combinazione che si preferisce. Il sistema invierà sul cellulare un codice di autenticazione, che andrà inserito e confermato per fissare definitivamente l’appuntamento. Fatto questo si riceverà un nuovo SMS con tutti i dettagli della prenotazione, e si potrà anche eventualmente stampare la pagina con il riepilogo di quanto inserito.
La gestione del servizio da parte di Poste offre anche altri vantaggi, in particolare per quei cittadini che non hanno accesso a Internet. La prenotazione potrà essere effettuata infatti, oltre che per telefono, chiamando il numero verde 800-894945, anche presso gli sportelli ATM Postata, inserendovi la propria tessera sanitaria. Chi invece non fosse nelle condizioni di uscire di casa, potrà effettuare la prenotazione con l’aiuto di un postino dotato di smartphone.
© riproduzione riservata – Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese