10 febbraio 2016 – La Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) organizza per il prossimo martedì 16 febbraio un’iniziativa che coinvolge anche il nostro Comune. Nello specifico l’evento sarà curato da Fiab Rho by Bike, sezione, appena costituitasi di Fiab Ciclobby Milano, in collaborazione con lo Spazio Giovani YoungDoIt, che a sua volta ha in programma una futura iniziativa sulla ciclabilità ad Arese. In questa occasione specifica Fiab Rho presenterà, a partire dalle ore 21.00, presso lo Spazio Giovani di viale Resegone 69, il suo programma di iniziative ed escursioni per l’anno 2016. Molti dei tour proposti per quest’anno coinvolgeranno direttamente anche il nostro Comune, che con le sue ciclabili permette di collegarsi alla rete del Parco delle Groane e del Villoresi.
“L’obiettivo delle gite in bici – spiegano dalla Fiab – è quello di fare conoscere gli itinerari della zona, puntando alla valorizzazione del territorio, del paesaggio e delle ville storiche. Oltre a questo le iniziative vogliono soprattutto incentivare la mobilità ciclistica, iniziando da brevi gite domenicali per invogliare i cittadini a fare della bici il mezzo di trasporto quotidiano”.
Nel corso delle serata di presentazione, oltre alle gite in bici, saranno illustrate le attività rivolte ai bambini, compresi i programmi di educazione stradale per le scuole e le iniziative legate al programma Bike to work, per incoraggiare, dove possibile, all’uso della bici per andare al lavoro.
© riproduzione riservata
Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese