Home Dal Comune

Il Comune raccomanda attenzione e buon senso nell’uso dei fuochi artificiali

31 dicembre 2020 – Stasera finisce questo 2020 problematico e difficile, e probabilmente molte persone, per non dire chiunque, non vede l’ora di lasciarselo alle spalle, magari con qualche “botto”. L’amministrazione comunale, in vista dei festeggiamenti di fine anno, ci chiede di rispettare alcune regole. La prima è quella di mantenere il buon comportamento che questo periodo di emergenza ci ha insegnato e che non dobbiamo dimenticare nell’euforia del momento. La seconda è quella di porre particolare attenzione all’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici, che possono rappresentare, per incompetenza all’uso e per assenza di precauzioni minime di utilizzo, un serio pericolo per l’incolumità pubblica, in particolar modo da parte dei minori. Ricorda anche che l’uso dei botti comporta traumi e sofferenza per i nostri amici a 4 zampe. 

Il comune fa inoltre presente che non è possibile intervenire proibendo la vendita di prodotti legali, così come non è possibile adottare ordinanze contingibili e urgenti per regolare situazioni che non hanno alcuna eccezionalità. A fronte di questo, richiama al buon senso, al rispetto e alle regole di civile convivenza, evitando così incidenti legati a un uso improprio di questi dispositivi ed esercitando una maggiore tutela di persone e animali. 

Sui siti di Polizia di Stato, Vigili del Fuoco e associazioni dei consumatori (pe esempio, Codacons, Associazione Difesa Consumatori), potete trovare le regole e i comportamenti da osservare per non incorrere in spiacevoli episodi o in situazioni di gravità.© riproduzione riservata – Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese