Home Eventi

Al Centro Civico si inaugura personale di Gianni Turillazzi

11 settembre 2018 – Riprendono con settembre gli appuntamenti al Centro Civico con le mostre personali di pittori, fotografi, scultori. Protagonista del primo appuntamento post pausa estiva sarà il fotografo Gianni Turillazzi che, sabato 15 settembre, alle ore 15.00, inaugurerà la mostra “Gente di Trastevere”. Saranno presenti all’inaugurazione l’assessore alla Cultura, Giuseppe Augurusa, e Rosanna Frassoni, moglie dell’artista ormai scomparso. Ad essere esposta sarà una piccola parte dell’ampio reportage che Turillazzi realizzò a Roma negli anni Sessanta.

L’artista all’epoca viveva a Trastevere e si era appassionato alla lettura dei sonetti e delle poesie del Belli e di Trilussa; nel leggere quei versi, rimase profondamente colpito nel constatare quanto le tradizioni, abitudini, e caratteristiche della gente di Trastevere fossero ancora immutate, dopo più di un secolo. Ispirato da questi versi poetici, Turillazzi volle quindi cogliere il senso poetico, l’atmosfera e la filosofia descritti nei testi che tanto lo appassionavano, attraverso le sue immagini che furono scattate nei primi anni ’60.

La moglie dell’artista, Rosanna Frassoni, ha dedicato tempo e infinito amore nel ricostruire questa mostra meravigliosa, corredata da splendide poesie che aiutano a rivivere quella stessa suggestiva ambientazione colta dal sapiente occhio dell’autore. La mostra è a ingresso libero e sarà visitabile negli orari di apertura del Centro Civico Agorà.

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese