Home Eventi

Festa primavera: mercatini ma anche prevenzione

18 marzo 2016 – Domenica prossima Arese saluterà l’arrivo, almeno sul calendario, della stagione mite con la festa di primavera, un evento dedicato a tutta la famiglia e che prevede attività sportive e musicali, degustazioni e giochi, mercatini degli hobbisti e momenti di informazione sulla salute. Le aree interessate sono piazza 11 settembre, piazza Dalla Chiesa, via dei Caduti, Torretta e e il Centro Sportivo.

In piazza 11 settembre ci saranno le postazioni della Misericordia, degli Alpini e di Sg Sport. In piazza Dalla Chiesa e in via dei Caduti ci sarà invece il mercatino degli hobbisti con relative bancarelle. Per l’occasione il tratto stradale che va da via degli Orti a via Sant’Anna sarà chiusa al traffico. Il breve tratto di via Mattei compreso fra via dei Giardini e via Sant’Anna vedrà invertito il senso di marcia. Le auto potranno così percorrerlo in direzione nord fino alla Rosa dei Venti davanti alla chiesa San Pietro e Paolo e imboccare via Sant’Anna.

Nell’occasione il Comune di Arese diventa anche protagonista della Settimana nazionale della prevenzione oncologica. Il primo evento è, infatti, previsto proprio per domenica 20 marzo, con un percorso emozionale e sensoriale a tappe, che toccherà alcuni luoghi storici della nostra città. “Una passeggiata – spiegano dal Comune – non solo simbolica, per ricordarci che uno stile di vita sano è fondamentale per la prevenzione”. Per lunedì 21 marzo sono invece previste visite gratuite di diagnosi precoce del tumore, curate dalla Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori)

“Questo evento – dettaglia il sindaco, Michela Palestra – nasce come strumento culturale e sociale, non solo ludico. Ospitiamo con grande onore la Lilt e anche il Rotary Club Garbagnate Groane, consapevoli che la prevenzione e la conoscenza siano fondamentali per la nostra salute. Il Rotary sarà presente domenica 20 con l’ambulanza donata alla Misericordia di Arese per effettuare uno screening sulla popolazione a rischio per quanto riguarda l’ingrossamento dell’aorta addominale, mentre la Lilt sarà presente lunedì 21 per visite gratuite su cute, seno e cavo orale, e per fornire consulenze alimentari. Noi siamo il frutto delle nostre scelte e dei nostri comportamenti, per questo sosteniamo con piacere ogni iniziativa di sensibilizzazione per promuovere un sano stile di vita.

L’assessore allo Sport e Tempo libero, Roberta Tellini, anticipa invece alcuni degli appuntamenti della Festa di primavera: “Oltre a momenti informativi e di diagnosi – dice Tellini – avremo anche modo di passeggiare per Arese, in alcuni dei ‘luoghi del cuore’ dei nostri cittadini. Una camminata per riscoprire gli antichi cortili e la filanda, degustare qualche prelibatezza e partecipare ai ‘giochi di una volta’. Ci saranno inoltre esibizioni sportive e di danza delle bambine e dei bambini e la tradizionale merenda con gli Alpini. Ringrazio fin d’ora quanti si stanno adoperando per la buona riuscita dell’evento”.

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese