Home Eventi

I ragazzi e la Giornata mondiale della poesia

29 marzo 2016 – Il 21 marzo di ogni anno si celebra La Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’Unesco per riconoscere alla poesia un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo tra le culture, della comunicazione e della pace. E’ stato un vero piacere festeggiare questa giornata, lo scorso sabato 19 marzo presso la biblioteca comunale di Arese, insieme ad un gruppo di studenti delle classi quinte, delle locali scuole primarie. Un pomeriggio trascorso all’insegna del piacere della parola e dei suoi benefici.

Hugo Salvatore Esposito, curatore degli appuntamenti del “Salotto della poesia” presso la biblioteca comunale, ha aperto l’incontro al numeroso ed interessato pubblico presente, introducendo le due poetesse aresine Simona Giudici e Milena Tagliavini che, in quest’occasione, ha letto alcuni suoi componimenti pensati per i bambini. Il pomeriggio è proseguito con l’intervento di Simona Giudici che ha letto alcune sue poesie aventi per argomento la natura e l’amicizia edha presentato, poi, i ragazzi che hanno contribuito al buon esito dell’incontro, declamando con grande partecipazione alcune poesie e filastrocche di Gianni Rodari.

Ma non solo: i ragazzi hanno espresso la loro vena artistica, illustrando anche alcune delle filastrocche lette, disegni che sono stati mostrati per l’occasione. Emozionante è stato anche ascoltare i ragazzi leggere i loro pensieri-metafore dedicati ai papà, poiché ogni anno, il 19 Marzo, cade anche la Festa del papà. Insomma, un bel pomeriggio passato insieme per il quale ringraziamo Maria Grazia Cislaghi, direttrice della biblioteca, per la disponibilità e per aver reso possibile questo appuntamento, che ha lasciato in tutti noi un bel ricordo.

Servizio di Simona Giudici

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese