Home Eventi

Il Laboratorio discute del “disagio della democrazia”

01 dicembre 2017 – Il seminario di inizio anno del Laboratorio di Ricerca per la Politica sarà incentrato sul teme de “Il ‘disagio’ della democrazia e la sfida populista”. Interverrà al dibattito Damiano Palano, docente di Filosofia politica presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che ha pubblicato diversi libri su questo argomento e che si offrirà al confronto diretto sul tema con i partecipanti.

“È fuor di dubbio – commentano dal Laboratorio – che stiamo vivendo un momento di passaggio critico tra diversi tipi e modelli di democrazia rappresentativa, in cui i partiti e le istituzioni non sembrano più in grado di rappresentare gli interessi dei cittadini e sono apertamente sfidati dalla democrazia cosiddetta diretta, dal richiamo al nuovo, come rimedio universale in politica, contro il passato. Per cercare di comprenderne le ragioni e le conseguenze, non si potrà tralasciare il tema del populismo, che è tornato in auge nella politica attuale, non solo in Italia”.

Il seminario si terrà il prossimo sabato 2 novembre presso il Circolo Ricreativo (ex Centro Anziani) di via Col di Lana 10, e inizierà alle 9.00. L’incontro si svolgerà nella sola mattinata e si concluderà con un momento conviviale, offerto dal Laboratorio.

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese