Home Eventi

Le iniziative per il Carnevale aresino

10 febbraio 2016 – Anche quest’anno per Carnevale la Proloco organizza la tradizionale sfilata dei carri allegorici per le vie cittadine. Il tema 2016, come di consuetudine in accordo con quello proposto dalla Fom di Milano, è All’incontrario – Il mondo dell’opposto e del contrario. “Cosa farebbero – introduce l’argomento la Proloco – i buoni senza i cattivi? Gli angeli senza i demoni? Il giorno senza la notte? I bianchi senza i neri? …e gli uomini senza le donne? Gli opposti e i contrari non mancano mai. Fatta una cosa, qualcuno ne fa subito il contrario, detta una parola eccone l’opposta… alti e bassi, grandi e piccoli, dritti e storti… Bello o brutto che sia il più delle volte gli opposti e i contrari sono tra loro complementari, necessari gli uni agli altri”.

“Questo confronto – prosegue la Proloco – ci arricchisce ed è il ‘percorso’ della sfilata del Carnevale di quest’anno. Un’occasione di incontro, anche se la pensiamo in modo diverso, perché insieme possiamo fare cose belle, all’incontrario di come spesso la pensiamo. Così, vicini e lontani, lenti e veloci, puliti e sporchi… a Carnevale, e speriamo non solo, si divertiranno. Insieme. Quindi se avete un’idea per il vostro costume, trovate il suo opposto, se no non vale!”. Come di consueto la Proloco invita alla sfilata chiunque volesse preparare un carro allegorico. La partenza della sfilata sarà da piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa alle ore 14.30. Animazione all’arrivo per i più piccoli con il mago Budinì. Inoltre verranno premiati il costume e il gruppo in maschera più originali e a tema. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 14 febbraio alla stessa ora. Eventuali comunicazioni verranno date sul sito della Proloco (clicca qui).

Oltre alla Proloco anche l’asilo Sacra Famiglia di via Roma e lo Spazio Giovani YoungDoIt organizzeranno eventi carnevalizi. Per quanto riguarda l’asilo, sabato 13 febbraio dalle ore 14.00, partiranno dal cortile della scuola materna di via Roma i bellissimi carri di Carnevale realizzati grazie all’impegno e alla dedizione dei genitori e delle maestre della scuola materna, che sono diventati una tradizione e un appuntamento atteso da tutta la comunità aresina. Lo YoungDoIt anticipa invece a venerdì 13, intera giornata dedicata al Carnevale dallo Spazio Giovani. L’apertura sarà già al mattino per il mercato del nuovo campionato di Fantacalcio, alle 13 ci sarà un pranzo in compagni e nel pomeriggio giochi per tutti.

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese