Home Eventi

Leonardo Da Vinci si mette in mostra, anche in 3D

01 marzo 2018 – È iniziata pochi giorni fa ad Arese, presso il centro commerciale, “Da Vinci Experience”, una mostra multimediale per immergersi nel mondo quattrocentesco del genio italiano. Non si tratta di una tradizionale esposizione museale, qui le opere più conosciute dell’artista prendono letteralmente vita. Infatti la mostra, visitabile fino al 15 aprile, è dotata di riproduzioni in scala di alcune delle invenzioni di Leonardo arricchite da postazioni per l’Oculus VR.

Indossando gli occhiali 3D si viene completamente trasportati nel mondo dell’inventore dove si possono osservare i suoi rivoluzionari macchinari a grandezza naturale e persino interagire con essi mettendo per esempio in funzione la “vite aerea” o salendo a bordo della “barca a pale”. È inoltre presente una stanza dotata di schermi Full Hd a 360° dove si viene avvolti, in maniera suggestiva anche grazie alla musica, da centinaia di immagini dello scienziato accompagnate da cenni storico-biografici oltre che dai suoi scritti e progetti, da quelli più noti a quelli meno conosciuti, che riescono sempre a sorprendere. L’interessante esposizione è utile non solo ad avvicinarsi al mondo dell’arte rinascimentale di Leonardo ma anche a scoprire che il mondo della cultura può essere stimolante e divertente.

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 15 aprile; la tariffa di ingresso è relativamente contenuta, con il biglietto intero che costa 6 euro, ma con sconti previsti per gruppi e famiglie.

Servizio di Ilaria Spina

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese