11 settembre 2015 – Appuntamento “fuori porta” per l’ultima data dell’ottava rassegna concertistica aresina “L’Aperitivo in Villa con l’Artista”, che la prossima domenica 13 settembre si sposterà a Villa Arconati di Castellazzo per il concerto intitolato “Les Plaisirs du Roi”, che commemora il tricentenario della morte di Luigi XIV, il creatore di Versailles. Questo concerto rappresenta l’unico appuntamento culturale dell’hinterland milanese in grado di creare un ponte culturale con ciò che avverrà in Francia nel mese di settembre 2015, quando oltralpe si celebrerà la ricorrenza. Lo scenario sarà eccezionalmente suggestivo perché è risaputo di come Villa Arconati, in alcune sue sezioni settecentesche, riporti la profonda influenza della celebre reggia francese e, già nel XVIII secolo, veniva soprannominata “la Versailles milanese”.
Animatori della serata, saranno Marco Zoni, primo flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala, l’orchestra di flauti “Zephyrus” composta interamente da 16 strumenti a fiato, e Ruggero Cioffi, direttore artistico della rassegna nonché organista e divulgatore culturale. Il concerto del 13 settembre, che inizierà alle ore 20.00, è concepito in maniera innovativa, con continue sorprese in grado di meravigliare il pubblico che passerà dall’interno all’esterno della Villa: una vera e propria rievocazione in grado di condurre lo spettatore da una suggestione all’altra, grazie a musica, racconti e naturalmente una ricca parte gastronomica idealmente legata ai temi Expo 2015. Una festa barocca in piena regola per ricordare il grande monarca che sconvolse politica, usi e costumi della Francia, accentrando su di sé gli occhi dell’Europa intera. I musicisti eseguiranno brani di Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Haendel e Antonio Vivaldi.
Prenotazione e prevendita sono obbligatorie e potranno essere effettuate scrivendo all’indirizzo di posta elettronica [email protected] Il prezzo del biglietto intero e di 10 euro; bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni pagheranno invece 7 euro. Il rinfresco è escluso dal prezzo del biglietto. La cassa aprirà alle ore 19.00 e i biglietti eventualmente ancora disponibili saranno venduti la sera del concerto.
© riproduzione riservata
Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese