04 novembre 2016 – Protagonista della conferenza Uniter del prossimo giovedì 10 novembre sarà l’arte declinata al femminile, con Ruggero Cioffi che presenterà Élisabeth Vigée Le Brun: la pittrice della Regina. La Le Brun è considerata una delle più grandi ritrattiste del suo tempo, principalmente ricordata per i venti lavori commissionategli dalla regina Maria Antonietta, della quale divenne intima amica. Fu una delle donne più affascinanti e talentuose del suo tempo, nonché una delle principali interpreti di un’epoca tanto contraddittoria quanto turbolenta, che emergerà nel racconto del relatore.
Ruggero Cioffi è organista, didatta e appassionato divulgatore culturale, vanta al suo attivo la conduzione e l’organizzazione di oltre un migliaio di eventi di notevole pregio artistico, diversi dei quali hanno meritato il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lombardia e della Provincia di Milano. Dopo aver prestato la sua opera all’Uniter come docente, si rende ora sempre disponibile come relatore di conferenze molto seguite.
L’appuntamento con “Élisabeth Vigée Le Brun: la pittrice della Regina” è per giovedì 10 novembre alle ore 15.00 presso l’auditorium Aldo Moro.
© riproduzione riservata
Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese