Home Eventi

Riprendono gli appuntamenti con il Laboratorio

29 settembre 2017 – Dopo la pausa estiva il Laboratorio di Ricerca per la Politica riprende le sue attività, presentando, come consuetudine per il primo appuntamento, un seminario dedicato a un tema di grande attualità. Che per il primo appuntamento del nuovo ciclo, che si terrà sabato 7 ottobre, alle ore 9.00, presso la sede del Parco delle Groane, in via Polveriera 2 a Solaro, sarà dedicato a “Quale democrazia al tempo dei populismi?”.

E’ fuor di dubbio – presentano l’evento quelli del Laboratorio – che stiamo vivendo un momento di passaggio critico tra diversi tipi e modelli di democrazia rappresentativa, in cui i partiti e le istituzioni non sembrano più in grado di rappresentare gli interessi dei cittadini e sono apertamente sfidati dalla democrazia cosiddetta diretta, dal richiamo al nuovo, come rimedio universale in politica, contro il passato. Per cercare di comprenderne le ragioni e le conseguenze, non si potrà tralasciare il tema del populismo, questo termine dalle tante sfaccettature, solitamente con significato non positivo e che è tornato in auge nella politica attuale, non solo in Italia. Con il seminario, il Laboratorio propone di discuterne tutti insieme”.

Relatore di giornata sarà Luigi Bobbio, docente di Scienza politica presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Torino. Per venire incontro alle esigenze di un numero maggiore di persone, il seminario si svolgerà nella sola mattinata e si concluderà con un momento conviviale, offerto dal Laboratorio, per il quale, per ragioni organizzative, è richiesta la conferma di presenza.

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese