11 dicembre 2013 – L’associazione Progetto Sorriso Crèche Onlus ha organizzato, per la prossima domenica 15 dicembre alle ore 18,00 presso l’auditorium Aldo Moro, un concerto benefico di musica gospel e spiritual finalizzato a sostenere le attività di un orfanotrofio di Betlemme. Ad esibirsi sarà il Gruppo Corale dell’Aurora, che è espressione dell’associazione culturale Nuova Aurora di Cassina Nuova. L’Associazione Progetto Sorriso Crèche Onlus è stata costituita nel 2009, dopo diversi anni di lavoro a favore dei bambini di Betlemme. Tutti i soci fondatori sono giovani e adulti della Parrocchia di San Leonardo da P.M. di Milano e svolgono prevalentemente l’attività di raccolta fondi per l’orfanotrofio Crèche di Betlemme e per l’istituto per disabili di Ein Karem (un quartiere di Gerusalemme), entrambi gestiti dalle Suore della San Vincenzo de Paoli.
I principali progetti gestiti dall’associazione sono “Aggiungi un posto a tavola”, che per un’offerta simbolica consegna al donatore un sacchettino con all’interno un oggetto di legno della Terra Santa e, più importante, la foto di un bambino dell’orfanotrofio. Lo scopo è invitare “simbolicamente” al pranzo di Pasqua o di Natale quel bambino. Il progetto “Artigiani di Betlemme”, invece, attraverso la vendita di oggetti di legno provenienti dalla Terra Santa e dei lavori di ricamo realizzati dalle donne del servizio sociale del medesimo istituto, aiuta le famiglie più povere di Betlemme, che da qualche tempo non hanno nessuna forma di guadagno, e supporta anche la loro dignità attraverso la possibilità di sostenersi autonomamente. Con il progetto “Sostegno a distanza (SAD) ” il donatore aderisce versando una quota annuale che è interamente inviata a una suora, con i sostenitori che sono informati della vita dei bambini.
Il progetto “Una bomboniera solidale” propone un campionario di bomboniere per battesimi, comunioni, cresime, matrimoni e lauree. A ognuna di essa è allegato un bigliettino personalizzato che spiega le finalità del progetto. Per i matrimoni vi è la possibilità di stampare anche le partecipazioni. Con il progetto “Volontari a Betlemme”, infine, durante il mese di ottobre un grosso numero di volontari si reca sul posto per la tradizionale raccolta delle olive e per dare una mano all’orfanotrofio con i tanti bambini da seguire. Maggiori informazioni sulle attività di Progetto Sorriso Crèche sono disponibili sul sito Internet dell’associazione (clicca qui).
Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese