Home Eventi

Una personale fotografica per Domenico Travaglini

11 settembre 2017 – Il prossimo sabato 16 settembre, alle ore 16.30, si inaugurerà al Centro Civico la personale del fotografo Domenico Travaglini, intitolata “Così è se vi ap…pare; l’uomo ed il suo ambiente nella fotografia evocativa”. La mostra si protrarrà fino a sabato 30 settembre. L’inaugurazione sarà ospitata presso il Caffè Letterario, quando la mostra sarà presentata dall’autore con una conversazione con l’assessore Barbara Scifo. Successivamente Travaglini accompagnerà i partecipanti in una visita della mostra, raccogliendo le osservazioni e rispondendo alle domande del pubblico.

Domenico Travaglini si è formato nella fotografia negli anni ’70, iniziando a stampare le proprie foto in camera oscura. In epoca recente ha intrapreso un nuovo progetto, tendente a privilegiare, già in fase di scatto, l’aspetto interpretativo, rispetto a quello meramente descrittivo, del soggetto rappresentato. I temi trattati sono quelli della quotidiana scoperta, e vanno dalla natura agli scorci insoliti, dalla umana presenza alle astrazioni.

L’elemento che accomuna gli scatti di Travaglini è la mancanza di  vincoli contestuali delle immagini, che, attraverso movimento, luci e colori fanno breccia nell’emotività di chi le osserva, in un gioco di scoperte incessanti ed un turbinio di sensazioni forti e a volte drammatiche. Il soggetto non è più quello che si vede, ma svela aspetti trascendenti che stimolano la fantasia di chi osserva, venendone travalicato.

Il titolo della Mostra, “Così è se vi ap…pare”, si basa proprio sulla capacità dell’occhio di percepire la realtà in maniera insolita, conferendo alla stessa una connotazione di stampo evocativo. Da qui la definizione appunto di fotografia evocativa.

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese