Home In evidenza

Consiglio comunale: il testo delle tre interrogazioni presentate dalla Lega

29 marzo 2021 – Nel corso dell’ultimo consiglio comunale la Lega, tramite il suo capogruppo, Vittorio Turconi (nella foto), ha presentato tre interrogazioni. La prima riguarda una vicenda sulla quale il Carroccio insiste da tempo, scegliendo ormai da diverse sedute consiliari di abbandonare l’aula dopo la lettura delle comunicazioni e delle interrogazioni: “La Lega aresina – spiega Turconi – ritorna sull’argomento della persona ospitata dall’assessore Enrico Ioli. Come è ben noto avevamo chiesto le dimissioni dell’assessore, dimissioni dove venne elevato uno scudo protettivo da parte delle forze politiche di maggioranza. Abbiamo assistito a dichiarazioni che il gesto era da encomiare, che alla fine l’assessore ospitava una persona che era solo stata rinviata a giudizio e non condannata. Avevamo noi della Lega posto l’accento sulla gravità del reato contestato”.

La vicenda ha ora avuto sviluppi giudiziari, e la Lega presenta appunto un’interrogazione in merito in consiglio comunale: “Ritornando sull’argomento – si legge nel testo presentato in aula – poniamo l’attenzione che l’ospite dell’assessore è stato condannato a tre anni per il reato di ‘favoreggiamento dell’immigrazione clandestina’… cosa ci sentiremo rispondere ora dalle forze di maggioranza, verrà ancora giustificato il gesto dell’assessore? Avevamo fatto la scelta di ripartecipare ai consigli comunali sperando in un apertura al dialogo ma stante a quest’ultima notizia in cui parliamo di condanna, attendiamo da parte delle forze politiche una chiara presa di posizione. In attesa di quanto sopra il della Gruppo LEGA abbandonerà le sedute del consiglio comunale una volta ascoltate ed eventualmente discusse le comunicazioni del Sindaco”.

La seconda interrogazione contiene una richiesta di chiarimenti sullo stato della controversia aperta con SG Sport, relativa alla gestione del Centro Sportivo Davide Ancilotto, nella quale la Lega chiede “quali solo le prese di posizione dell’amministrazione anche in relazione ai risarcimenti economici che SG avanza nei confronti dell’amministrazione”. Più in dettaglio la Lega chiede anche alla maggioranza di spiegare pubblicamente “quali saranno le decisioni sulle scelte future intraprese dall’Amministrazione per la gestione del Centro Sportivo; se ci sono pendenze economiche tra SG e l’Amministrazione; se ci sono pendenze economiche tra l’Amministrazione e SG; di conoscere le quantificazioni economiche di eventuali pendenze; di riferire sulle decisioni e motivazioni del TAR e un eventuale chiarimento in relazione al bando di affidamento”.

La terza interrogazione firmata dal capogruppo leghista riguarda invece una nomina in Gesem: “Essendo venuto a conoscenza della nomina ad amministratore Unico della Sig.ra Erika Seeber – scrive Turconi – con la presente si richiedono chiarimenti/spiegazioni sulle caratteristiche tecniche/operative che hanno portato a tale scelta e quali sarebbero i requisiti della nominata per la copertura di tale nomina/incarico”.

© riproduzione riservata – Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese