Home Dal Comune

Dal Comune le prime misure economiche di sostegno a cittadini, commercianti, sport e cultura

6 aprile 2020 – L’Amministrazione di Arese ha approvato un “atto di indirizzo” che contiene le misure di sostegno e le agevolazioni legate all’emergenza sanitaria scatenata dal Coronavirus. Secondo quanto si legge sul sito del Comune, si tratta solo di un primo quadro di interventi a livello locale. “Questo è un primo intervento che ha come obiettivo primario quello di non creare problemi di liquidità sospendendo e posticipando i pagamenti verso il Comune,” ha dichiarato il sindaco Michela Palestra. “Stiamo già lavorando a misure più incisive che integrino i provvedimenti previsti dal Governo e che diano un segno sostanziale del supporto che il Comune di Arese vuole dare ai propri cittadini”.

In un’intervista rilasciata ieri a QuiArese, Palestra ha accennato al fatto che a breve verranno comunicate anche le modalità di fruizione del denaro che il Governo ha messo a disposizione per la solidarietà alimentare e i cosiddetti “buoni spesa”. Gli interventi previsti nell’atto di indirizzo approvato nei giorni scorsi sono invece divisi per capitoli: famiglie e cittadini, commercianti e associazioni, cultura e sport. Vediamoli nel dettaglio.

Famiglie e cittadini

  • Per le quote contributive dell’Asilo nido (tariffa mensile) a partire dal mese di marzo non verranno addebitati i mesi di chiusura fino al termine dell’emergenza sanitaria. La retta relativa al mese di febbraio 2020 verrà addebitata sulla base dell’effettivo funzionamento del servizio.
  • Le quote contributive dei servizi socio-assistenziali riscosse direttamente dal Comune o da terzi verranno addebitate agli utenti sulla base dell’effettivo numero di giorni di regolare funzionamento dei servizi.
  • Per tutti gli altri immobili di proprietà comunale, concessi in locazione a soggetti privati, si stabilisce il differimento dei pagamenti aventi ordinaria scadenza dal 01 marzo al 30 giugno 2020 entro il 31 dicembre 2020. Il Comune si riserva di adottare ulteriori interventi a sostegno delle famiglie in difficoltà con il pagamento dell’affitto o delle spese condominiali e per gli inquilini morosi incolpevoli che abitano in alloggi a libero mercato attraverso contributi diretti mediante l’utilizzo delle risorse regionali derivanti dal fondo della morosità incolpevole.
  • In attuazione dell’articolo 108 del Decreto Legge n.18/2020, le sanzioni per le violazioni al Codice della Strada in via del tutto eccezionale e transitoria, nel lasso di tempo tra il 17 marzo 2020 e il 31 maggio 2020 possono essere pagate con un importo scontato del 30% entro 30 giorni dalla data di contestazione o notificazione della violazione.
  • La valorizzazione dei contratti dei servizi gestiti in forma associata dall’Ambito Territoriale Rhodense verrà ridefinita e corrisposta in base all’effettivo periodo di erogazione delle prestazioni e dei servizi, fatte salve le disposizioni contenute nell’art. 48 del DL 17 marzo 2020 n. 18.

Commercianti

  • I termini di scadenza del “V° bando comunale per il sostegno di imprese commerciali di vicinato, di somministrazione di alimenti e bevande, artigiane, anche in forma cooperativa produttrici di beni e servizi, con sede operativa sul territorio del comune di Arese” sono prorogati al 30 settembre 2020.
  • Per gli immobili commerciali di proprietà comunale concessi in locazione a soggetti privati si stabilisce il differimento dei pagamenti aventi ordinaria scadenza dal 01 marzo al 30 giugno 2020, entro il 31 dicembre 2020.

Associazioni, cultura e sport

  • Per le concessioni in uso di unità immobiliari di proprietà comunale (Filarmonica G. Verdi, Associazione Nazionale Alpini e Associazione Nazionale Carabinieri), il differimento delle scadenze del pagamento dei canoni di concessione aventi scadenza dal 01 marzo al 30 giugno 2020 entro la fine dall’anno in corso.
  • Per le concessioni di servizio inerenti la gestione degli impianti sportivi comunali sono sospesi, dalla data di entrata in vigore del Decreto Legge. n. 18 del 17 marzo 2020 e fino al 31 maggio 2020, i termini per il pagamento dei canoni di locazione.
  • Per la riscossione del rimborso delle utenze domestiche relativo all’immobile comunale, concesso in uso al Circolo Ricreativo Col di Lana, le somme dovute verranno ricalcolate tenuto conto del periodo di sospensione delle attività.
  • Rapporti con il CSBNO: lo svolgimento delle ore contrattuali per servizi bibliotecari e quelle inerenti il coordinamento verrà effettuato tramite modalità di “smart working “e presentazione di appositi progetti. Inoltre, il Comune di Arese provvederà ad anticipare la quota di adesione annuale in misura pari a 3/12esimi.
  • Per AFOL – Caffè letterario viene disposto il differimento della data di rimborso delle utenze Enel del primo trimestre 2020 alla data del 31.12.2020.
  • Per la concessione del servizio di gestione della Civica scuola di musica si procederà regolarmente al versamento delle rate contrattuali considerata l’erogazione dei corsi in modalità di e-learning.
  • In merito al “Patto di collaborazione per la cura, gestione condivisa e rigenerazione dei beni comuni urbani” con Uniter-Arese”, sospensione sino al 15 aprile 2020 e comunque sino a loro espressa manifesta disponibilità di ripresa termini.

© riproduzione riservata – Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese